Bolzano
Giocare sotto casa: premiati i migliori cortili condominiali a Bolzano
Il riconoscimento quest’anno è andato al complesso condominiale di Piazza Vittoria 13/14/15 (angolo via S.Quirino).
L’iniziativa è promossa dal VKE in collaborazione con il Comune di Bolzano, Assessorato Sviluppo di Comunità, con il sostegno di ANACI. Si tratta di un premio per i cortili condominiali nei quali i bambini possono giocare in libertà e sicurezza.
“Il parco giochi dovrebbe essere ovunque”. Questo il senso del riconoscimento. Giocando infatti i bambini acquisiscono competenze per la vita. Vietato dunque vietare di giocare. Nata nel 2002-2003, l’iniziativa intende premiare i condomini virtuosi che sviluppano e ottimizzano le condizioni già esistenti e consentono così ai più piccoli di andare in cortile per poter giocare sotto casa.
Alla presenza dell’Assessore comunale allo Sviluppo di Comunità Angelo Gennaccaro, nel pomeriggio si è tenuta la premiazione del complesso condominiale più virtuoso e sensibile rispetto agli spazi messi a disposizione dei bambini per giocare.
Il riconoscimento 2022 di “Giocare in libertà dentro e fuori” è andato al al complesso condominiale di Piazza Vittoria 13/14/15 (angolo via S.Quirino). Il premio, una cassa con vari giochi, è stato consegnato alla presenza, tra gli altri, anche di numerosi condomini.
Il movimento è la base di ogni apprendimento cognitivo, lo stare insieme è la base dello sviluppo sociale di ognuno. Non sono necessari tanti attrezzi o strumenti per creare un ambiente a misura di bambino, è sufficiente rispettare i processi di vita degli adulti di domani e lasciare loro uno spazio da gestire e per muoversi.
Il premio 2021-022 è andato al complesso residenziale I.N.C.I.S (Istituto nazionale per le case degli impiegati statali) che consiste in tre blocchi di quattro piani per un totale di 120 alloggi disposti intorno ad una piazza centrale con fontana.
Due condomini hanno anche un cortile interno simmetrico. Gli spazi aperti sono stati in gran parte conservati nella loro forma e uso originari. Si tratta di spazi aperti tranquilli, protetti e schermati in una posizione centrale della città.
Ampi spazi verdi, ben curati, fanno notare l’apprezzamento dei residenti che rispettano il verde. Non ci sono attrezzature da gioco, ma il gioco è fondamentalmente permesso (bicicletta, monopattino, giochi con la palla (palla di gommapiuma), corsa, giochi sulle aree pavimentate.
Con questo premio – hanno detto i responsabili del VKE – vorremmo incoraggiare i residenti a continuare così, nella giusta direzione, permettendo ai bambini di giocare sotto casa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




