Bolzano
Giochi, Tar ordina stop a una sala slot di Bolzano: legge provinciale sul distanziometro è legittima
Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Bolzano ha respinto il ricorso del gestore di una sala del capoluogo contro la decadenza dell’autorizzazione alla raccolta gioco.
L’esercizio, riporta Agipronews, si trovava troppo vicino a determinati luoghi sensibili secondo quanto stabilito dalla legge provinciale sul distanziometro, che vieta l’installazione di apparecchi a meno di 300 metri di determinati luoghi, in questo caso una scuola, una casa di ospitalità per persone senza fissa dimora e un centro giovanile.
I giudici hanno sottolineato come l’amministrazione provinciale, nella propria memoria difensiva, abbia specificato quali sono i luoghi sensibili troppo vicini alla sala.
Nella sentenza si legge che “i ricorrenti non hanno contestato alcunché. Pertanto, la lamentata specificazione delle caratteristiche dei luoghi sensibili e delle categorie di persone vulnerabili identificabili in base al provvedimento impugnato è superata dai chiarimenti offerti dall’amministrazione resistente”.
Quanto alla presunta illegittimità della norma provinciale, il tribunale regionale ha fatto sapere che in recepimento di sistematiche pronunce della Corte costituzionale, ha ripetutamente affermato la legittimità delle discipline, regionali e delle Province autonome, che pongono limiti alla collocazione nel territorio delle sale da gioco e di attrazione e delle apparecchiature per giochi leciti, dichiaratamente finalizzate a tutelare soggetti ritenuti maggiormente vulnerabili, o per la giovane età o perché bisognosi di cure di tipo sanitario o socio assistenziale, affermandone, altresì, la compatibilità con il diritto eurounitario.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




