Connect with us

Politica

Giorgia Meloni a Bolzano per sostenere Fratelli d’Italia alle comunali: “Una Bolzano da riscattare”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lo aveva annunciato solo pochi giorni fa. Dopo la tappa trentina, la sua venuta a Bolzano per il sostegno di Fratelli d’Italia alle comunali 2020 era prevista per oggi alle 14. Con pochi minuti di ritardo Giorgia Meloni è quindi arrivata per l’appuntamento nella piazza della stazione, accompagnata dal coordinatore regionale Alessandro Urzì e dal dirigente nazionale e consigliere ocmunale, Marco Galateo.

Ad attenderla all’angolo con via Laurino militanti del partito e candidati, sostenitori e giornalisti. Un luogo non scelto a casa, quello del “parco della vergogna”, simbolo di una Bolzano da riscattare.

Questo luogo è diventato il simbolo drammatico dell’insicurezza e del degrado che ha invaso una città famosa nel mondo per la sua idea di ordine e di qualità della vita per i cittadini – ha detto Meloni – . La situazione attuale è frutto delle scelte amministrative e politiche della sinistra che oggi pesano non solo in provincia di Bolzano, ma anche su tutto il territorio nazionale.



Non è vero che non si possa fare nulla per la sicurezza delle nostre città e non è nemmeno vero che i Sindaci non possano fare qualcosa. La differenza sul questo tema, si potrà fare in particolar modo alle prossime elezioni amministrative. Quando sento dire dall’attuale sindaco che il problema anche a Bolzano è frutto delle leggi nazionali che non consentono di punire chi delinque, varrebbe la pena di ricordare a questo signore chi le ha votate queste leggi. Sono gli stessi partiti che lo sostengono e che sostengono l’attuale amministrazione.

Noi crediamo ci siano delle responsabilità chiare. Nel programma messo a punto con il candidato sindaco unitario per il centrodestra Roberto Zanin ci sono una serie di misure che riguardano il tema sicurezza come ad esempio l’adozione del teaser e l’addestramento per la polizia municipale e una norma seria sul DASPO urbano“.

E ancora: “Sulle scelte fondamentali il nostro modello è il dialogo con tutti, Svp compresa. Si devono poter trovare delle soluzioni comuni ma non siamo disposti a svendere le nostre idee, i nostri progetti e i nostri obiettivi. Restiamo fedeli alle coalizioni con le quali ci presentiamo“.

Alla domanda sulla questione della nuova norma che in Alto Adige potrà permettere ai medici di parlare solo in lingua tedesca, Meloni risponde: “Prima di tutto noi contestiamo pesantemente il metodo, perché non si modifica con una legge ordinaria lo Statuto delle autonomie e non lo si fa a maggior ragione con un provvedimento sul quale il governo punta a mettere il voto di fiducia. Credo che in un territorio dove convivono una comunità di lingua tedesca e una di lingua italiana, dovremmo interrogarci su come si fa a garantire a tutti i cittadini indipendentemente dalla lingua che parlano di poter essere curati comprendendo il medico che hanno davanti. Non mi sembra che la soluzione ideale sia quella che stanno individuando oggi il governo e la sinistra“.

Fratelli d’Italia è un partito che ha dato negli ultimi anni prova di grande coerenza in un tempo nel quale quasi tutti i partiti sembrano un po’ delle foglie al vento. Credo sia questa la base della nostra crescita: coerenza e concretezza. Sono molto contenta di un risultato che speriamo di confermare anche qui in Alto Adige“, ha concluso.

Presenti all’appuntamento anche le candidate sindaco di Merano e Bressanone, che per l’occasione hanno allestito un flash mob, Meloni ha così dati il via ufficiale alla corsa elettorale di FdI che abbraccia tutto il Trentino Alto Adige ma anche 1000 comuni in tutta Italia e sette regioni.

Per la normativa anti assembramenti non si sono tenuti comizi o altre iniziative ufficiali, nemmeno in piazza del Municipio. E’ seguito l’incontro con il candidato sindaco per il centrodestra a Bolzano, Roberto Zanin.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti