Connect with us

Salute

Giornata Mondiale della Salute Mentale: «La salute mentale è un bene da coltivare e proteggere»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un evento promosso dalla “Word Federation For Mental Health con il sostegno dell’OMS. Ha la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema del benessere della psiche. Per questa occasione, ogni anno e in tutto il pianeta si susseguono iniziative per festeggiare l’evento. Anche l’Alto Adige non fa eccezione.

A Bolzano, il gruppoUp&Downè attivo da più di dieci anni su questo fronte. Del gruppo fanno parte il Servizio psichiatrico del Comprensorio sanitario di Bolzano, l’Azienda dei Servizi sociali di Bolzano, la Ripartizione provinciale Politiche sociali, le associazioni “La Strada-Der Weg” e “Officina delle Articolate”. In sede di conferenza stampa, “Up&Down” ha presentato oggi la propria azione di sensibilizzazione di quest’anno, vale a dire un flash mob.

È sempre più chiaro come la salute mentale sia importante per tutti e quanto sia labile il confine tra lo star bene psicologicamente e la malattia; ciò conduce la cerchia degli esperti alla seguente conclusione: “La normalità è sopravvalutata”.

Questo è anche il messaggio del video realizzato nell’ambito del flash mob dell’8 ottobre. Qui il filmato dell’iniziativa.

Le azioni di sensibilizzazione del Gruppo “Up&Down” si prefiggono di abbattere lo stigma e di promuovere una cultura che favorisca la salute mentale di tutti. Valori come accoglienza, solidarietà, rispetto promuovono salute mentale.

Uno dei risultati più importanti raggiunti in questi anni è stata la creazione di una rete tra enti, servizi ed associazioni per collaborare ad un obiettivo comune, dando maggior forza al messaggio. Anche l’associazione “Ariadne”, l’associazione “La Strada-Der Weg” e il “Forum Prevenzione” in sede di conferenza stampa hanno esposto le proprie iniziative di quest’anno.

La salute mentale è un concetto omnicomprensivo che deve essere affrontato in modo più incisivo dal web e dalla società: “In molti luoghi ci sono barriere, architettoniche o fisiche, ma dobbiamo continuare ad abbattere anche quelle nella mente. Perché tutti hanno il diritto di vivere una vita buona e sana. Chiunque si senta psicologicamente oppresso deve sapere che c’è un aiuto disponibile e che è più che giusto accettarlo”, ha sottolineato l’Assessora al Sociale, Waltraud Deeg, durante la conferenza stampa.

Il nuovo Piano Sociale Provinciale 2030, attualmente in fase di elaborazione, prevede anche la promozione della salute mentale, ha informato Deeg.

Josef Widmann, Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha sottolineato che in questi tempi la vita di tutti noi è segnata da grandi sfide. “Oltre alle conseguenze della pandemia, anche la guerra in Ucraina sta influenzando la nostra vita quotidiana e dobbiamo imparare a gestire queste nuove problematiche. La salute mentale è una preoccupazione importante l’Azienda sanitaria, che ha ampliato i suoi servizi, ha istituito numeri di emergenza per le situazioni di crisi ed è un partner importante della rete Psyhelp”.

Nel suo contributo, Andreas Conca, Primario del Servizio psichiatrico di Bolzano, fa riferimento all’importanza di essere consapevoli della propria salute mentale: “Come ogni cellulare richiede una ricarica, anche la nostra anima richiede una ricarica continua”.

La conferenza stampa è stata condotta da Daniela Dalla Costa della Ripartizione provinciale Politiche sociali-Ufficio persone con disabilità.

Sono intervenuti: Alexandra Peer, gruppo di lavoro Up&Down, Waltraud Deeg – Vicepresidente della Provincia, Assessora alla Famiglia, agli Anziani, al Sociale e all’Edilizia abitativa, Josef Widmann, Direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Andreas Conca – Responsabile del Servizio Psichiatrico del CS di Bolzano, Liliana Di Fede – Direttrice Generale Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), Paolo Spolaore, Präsident des Vereins „La Strada-Der Weg“
Günther Plaickner – Presidente Associazione “Ariadne”, Peter Koler – Direttore Forum Prevenzione.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti