Scienza e Cultura
Grandi Carnivori, sport e attività all’aperto: se ne parla online il 28 novembre
Le attività sportive all’aperto sono sempre più diffuse e cresce sempre più il numero di persone che le praticano. Questo però in qualche modo interferisce con le esigenze degli animali selvatici. Come reagiscono ad esempio gli orsi bruni, i lupi o le linci? In un seminario online del Museo di Scienze Naturali due biologhe presenteranno i risultati delle ricerche eseguite in Regione.
Usando le immagini di camere automatiche posizionate per motivi di monitoraggio e ricerca, in occasione di un seminario online che si terrà il 28 novembre, si potrà seguire orsi e lupi nelle loro vicende, entrando in un mondo di animali selvatici solitamente molto elusivi nel contesto alpino e perlopiù attivi soprattutto quando gli umani dormono.
Clara Tattoni, che collabora con l’Università di Trento, presenta i dati forniti da uno studio delle fototrappole e dai rilievi remoti. Senza interferire direttamente si può studiare il comportamento degli orsi in Trentino. Lo studio prova che gli animali sanno bene dove e quando passano le persone e si allontanano dai sentieri e dalle ore intensamente frequentate da escursioniste e corridori. La relatrice parlerà inoltre dei pochi casi di incontro tra orsi e umani, analizzandone nel dettaglio alcuni.
Ci sarà anche Loris Calliari, che racconterà l’incontro della famiglia con un giovane orso sopra Malga Prà del Giovo in zona Sporminore nel maggio scorso: il ragazzo Alessandro in quell’occasione si distinse per la sua reazione pronta e calma, guidato da Loris Calliari. Il loro video può essere visto come manuale nell’affrontare un (solitamente raro) incontro con un orso.
Julia Stauder di EURAC research presenta un’indagine del suo Istituto per lo Sviluppo regionale sulla percezione di turisti e turiste verso orsi, lupi e altre specie selvatiche. I grandi mammiferi, inclusi i grandi predatori, sono un riferimento nella costruzione di una destinazione turistica di montagna.
Nella discussione finale le relatrici risponderanno alle domande spesso rivolte al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, sul come possiamo godere la natura senza danneggiare altri animali e senza metterci in pericolo.
La conferenza in lingua italiana “Grandi Carnivori e attività outdoor” si terrà sabato, 28 novembre dalle ore 15 alle ore 17 in modalità digitale (piattaforma BigBluBotton) https://bbb.inf.unibz.it/b/joh-vxh-muh-vdu. Non serve la prenotazione, in caso di problemi tecnici: tel. 0471 412974.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




