Sport
Horn Attacke, Ötzi Trailrun e Ötzi Alpin Marathon a marzo insieme in Alto Adige
Ieri alla sede Mila di Bolzano presentazione degli eventi di duathlon, trail running e triathlon: l’unione fa la forza tra i comitati organizzatori di alcune tra le gare ‘estreme’ più spettacolari d’Italia, tutte sfornate in Alto Adige.
Sport di fatica, valorizzazione di territorio e volontariato, lavoro di squadra ma anche esaltazione delle abilità individuali, questo il leitmotiv di tre manifestazioni sportive altoatesine.
La prima in ordine cronologico si disputerà il 7 marzo e sarà la Horn Attacke, tra corsa e scialpinismo, scattando da Bolzano e giungendo al Corno del Renon, la seconda del 27 e 28 marzo sarà invece una new entry: la Alpenplus Ötzi Trailrun di corsa in montagna a Naturno, con il sei volte campione del mondo Marco De Gasperi iscritto all’evento.
‘Last but not least’ la consolidata Ötzi Alpin Marathon del 25 aprile: dove chi saprà gestire al meglio le proprie energie nel ‘cavalcare’ le discipline di MTB, corsa e skialp – da Naturno alla Grawand – avrà la meglio.
Erano presenti Günther Plattner (presidente) e Melanie Gschwenter (marketing e comunicazione) di Horn Attacke, Giada Vesentini dell’Associazione Turistica Renon, il presidente di Ötzi Trailrun Uli Stampfer, il presidente del C.O. Ötzi Alpin Marathon Peter Rainer e Daniel Jung, atleta di skyrunning abituato alle distanze estreme, ideatore e creatore dei percorsi della prima edizione podistica.
La Horn Attacke parte dalla città e arriva in quota, affrontando 20 km e 2000 metri di dislivello, si tratta di un contest a coppie oppure singolo, inventato da Günther Plattner assieme al compianto Ulli Seebacker, al quale verrà dedicata la categoria montanari:
Giada Vesentini è convinta che la manifestazione dia risalto alla cima bolzanina: “Negli ultimi anni abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei media, come territorio siamo orientati maggiormente sull’escursionismo tranquillo, ma anche questa è un’ottima possibilità di far vedere le nostre bellezze”.
E dopo la contesa, c’è da leccarsi i baffi al pasta party, e non solo: “Ci teniamo ad utilizzare materiali riciclabili, siamo certificati Going Green Event”, ha aggiunto la responsabile marketing.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




