Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

I Carabinieri di Brunico incontrano gli studenti per trattare la tematica della legalità tra i giovani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I militari della Compagnia Carabinieri di Brunico hanno incontrato gli studenti di una scuola media locale.

Il comando Provinciale Carabinieri di Bolzano ha avviato già da settembre un ciclo d’incontri con i giovani delle scuole secondarie per trattare la tematica della legalità tra i giovani.

L’attività discende da un ormai più che decennale accordo sul progettoEducazione alla legalità” – annualmente rinnovato – tra il Ministero dell’istruzione e il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri teso a favorire una più approfondita educazione alla legalità nelle scuole. Tutti gli anni vengono organizzati incontri con gli studenti presso le scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto delle leggi, e per metterli in guardia sui pericoli che li circondano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Gli incontri, incentrati sul tema della “formazione alla cultura della legalitàtrattano prioritariamente i temi dell’educazione alla legalità ambientale, lo stalking, il femminicidio e i reati di “codice rosso“, la pedopornografia, il bullismo e il “cyber-bullismo“, la sicurezza stradale, le sostanze stupefacenti, la protezione internazionale dell’Arma, i diritti umani e le funzioni di polizia, la contraffazione e la proprietà industriale, l’accesso a internet e i rischi connessi, gli interessi diffusi (sanità, igiene e sofisticazioni alimentari, ambiente, lavoro, patrimonio culturale), compiti dell’Arma, indagini telematiche, altri argomenti di attualità e/o d’interesse locale.

Nella fase finale degli incontri si dà spazio alle domande degli studenti che vogliono confrontarsi con il relatore, solitamente il comandante della compagnia carabinieri territorialmente competente.

L’attività, mostratasi d’interesse per i giovani, sarà ripetuta ancora prima della fine dell’anno scolastico in tutte le scuole della provincia, su richiesta delle dirigenze scolastiche. E l’Arma provinciale è sicuramente a disposizione delle scuole per organizzare tali incontri.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti