Politica
I dipendenti pubblici continuano ad aspettare a lungo il loro Tfr
Nel gennaio 2020 era stata approvata una mozione del Team K che prevedeva l’anticipo del versamento del Tfr da parte della Provincia. L’implementazione di questa mozione continua però a ritardare.
Mentre nel settore privato il trattamento di fine rapporto viene erogato alla fine del rapporto di lavoro, attualmente i dipendenti pubblici aspettano fino a 27 mesi per ricevere la prima rata quando vanno in pensione.
La nostra mozione del 2020 – approvata dal Consiglio provinciale – prevedeva la possibilità di istituire un fondo ad hoc, previa valutazione degli uffici provinciali competenti. “C’è un parere legale positivo datato novembre 2020, ma purtroppo non si è ancora mosso nulla“, si rammarica Maria Elisabeth Rieder, prima firmataria della mozione.
Conseguentemente, nell’ambito della recente trattazione del bilancio, la stessa consigliera provinciale ha mosso la richiesta di istituire finalmente questo fondo di rotazione.
La proposta è stata respinta dalla maggioranza Svp/Lega in Consiglio provinciale. La motivazione addotta dal Landeshauptmann è stata: “Oltre alle risorse finanziarie per i prossimi anni, è necessario elaborare un piano strategico, perché più importante delle risorse finanziarie necessarie sono le risorse umane da mettere a disposizione, il personale e la formazione negli uffici interessati per elaborare e pagare un numero così elevato di liquidazioni“.
“Sono molto delusa – afferma Maria Elisabeth Rieder – finora non è stato fatto alcun passo avanti, nonostante la nostra mozione sia stata approvata all’unanimità in Consiglio provinciale all’inizio del 2020”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




