Arte e Cultura
Il Centro di Storia Regionale entra nell’Azienda Musei provinciali
Undici anni fa, con il sostegno della Provincia, è stato istituito il Centro di Storia Regionale presso la Libera Università di Bolzano.
L’obiettivo era quello di consentire la ricerca storica in Alto Adige a livello scientifico per tutti e tre i gruppi linguistici e di riunire in modo proficuo le diverse tradizioni di ricerca. Dalla sua fondazione, il Centro è stato diretto dallo storico, Oswald Überegger.
Oggi (3 ottobre), la Giunta provinciale ha deciso integrare il Centro di Storia Regionale nell’Azienda Musei provinciali in vista della costruzione del Museo storico dell’Alto Adige al Forte di Fortezza.
Questa nuova integrazione avverrà attraverso una modifica dello statuto dell’Azienda Musei provinciali: come undicesima unità organizzativa, anche il Centro di Storia Regionale entrerà a far parte del funzionamento dei musei provinciali, in aggiunta agli altri dieci. Con questa decisione, la Giunta provinciale metterà a disposizione dell’Azienda Musei provinciali 700.000 euro all’anno a partire dal 2024, per finanziare l’unità organizzativa trasferita.
“In questo modo diamo un pilastro scientifico al Centro per la storia moderna e contemporanea dell’Alto Adige del Forte di Fortezza“, ha sottolineato il direttore del Dipartimento provinciale Europa, Innovazione, Ricerca e Comunicazione, Ulrich Stofner.
La Giunta provinciale aveva approvato il progetto per l’istituzione del nuovo Museo provinciale per la storia recente dell’Alto Adige al Forte di Fortezza nel 2021. Lunedì scorso (26 settembre) ha approvato il programma territoriale e il relativo preventivo di spesa di sei milioni di euro e ha assegnato i fondi all’Azienda Musei provinciali. In collaborazione con la Ripartizione edilizia e servizio tecnico, quest’ultimo può ora affrontare i necessari lavori di adeguamento e restauro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




