Merano
Il congresso d’aggiornamento dell’unione dei farmacisti tedeschi “Pharmacon”: una tradizione sessantennale a Merano
Pharmacon festeggia un compleanno tondo: dal 26 al 31 maggio, Merano ospita per la sessantesima volta il congresso d’aggiornamento della “Bundesapothekerkammer” (l’Unione dei farmacisti tedeschi) sulla pratica e la scienza farmaceutica, organizzato in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno.
L’annuale appuntamento con Pharmacon rappresenta il convegno di più lunga tradizione della città e anche i numeri dei partecipanti sono notevoli: 650 i congressisti attesi al Kursaal, più diversi accompagnatori.
La sessantesima edizione offrirà ai partecipanti una serie di seminari e conferenze, che quest’anno si concentreranno su tre temi principali: le malattie cardiovascolari, le malattie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, malattia di Huntington) e il futuro della farmacia perché, come spiega Pharmacon «chi celebra un 60° anniversario deve essere preparato per il futuro.»
Focus anche sul lavoro della Stiko, la commissione permanente tedesca per le vaccinazioni, sui medicinali introdotti dal 2023 e su quelli in approvazione. Previsto inoltre un premio all’innovazione. Altri punti del programma testimoniano i segni dei tempi: l’importanza dell’intelligenza artificiale nella pratica farmaceutica, le allergie alimentari, una “stanza degli orrori” che vuole rendere tangibili gli errori terapeutici. L’incontro sarà moderato da Ulrike Garscha (Università di Greifswald) e Ulrich Jaehde (Università di Bonn).
Per la prima volta in sessant’anni si svolgerà un simposio parallelo. All’ordine del giorno figurano i disturbi della memoria, della concentrazione e del sonno, e il relativo trattamento. Per l’elaborazione dell’agenda congressuale, il suo sviluppo e le questioni relative alla formazione, l’Unione dei farmacisti tedeschi si avvale della consulenza di un comitato scientifico.
Come ogni anno, i congressisti coglieranno l’occasione per visitare Merano e i suoi dintorni, con il programma “Pharmacon feeling”. Quest’anno, oltre al running meeting mattutino, sono previsti un tour in bicicletta alla scoperta dei sapori del territorio, una visita storico-artistica della città, un’escursione guidata e una gita di un giorno a Trento. Ritornerà inoltre la dance night alla CITY.vinotheque. Al Kurhaus ci sarà anche un baby corner che si occuperà dei più piccoli con giochi e attività divertenti e creative.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




