Connect with us

Politica

Il dolore delle madri delle vittime del terrorismo secessionista in Alto Adige: il ricordo di Fratelli d’Italia

Pubblicato

-

Una delegazione di Fratelli d’Italia, costituita da delegazioni da tutto l’Alto Adige (Bolzano, Merano, Bressanone, Fortezza, Vipiteno, Brennero), nella giornata della memoria delle vittime del terrorismo istituita dal Parlamento italiano ha partecipato ieri (9 maggio9 a Brennero per commemorare le vittime cadute per mano della cieca violenza stragista a cavallo fra anni Sessanta e Settanta.

Anni percorsi da atti vili e violenti che hanno scosso la comunità italiana, obiettivo assieme alle istituzioni repubblicane della violenza, componendo una delle pagine più buie dell’Alto Adige. Molti di essi, ricorda Ilenia Nero, promotrice della cerimonia, “non hanno trascorso un solo giorno in carcere perché hanno ripiegato in Austria e Germania chiedendo lì asilo e protezione che hanno ricevuto”.

“E’ il tema di questi giorni, l’estradizione di chi ancora non ha scontato la pena, seguendo l’esempio degli arresti dei brigatisti rossi in Francia”, sottolineano all’unisono Antonio Bova, consigliere comunale di Bressanone, Linda Franchino consigliera comunale di Fortezza, Giuseppe Sabatelli consigliere comunale di Brennero e Fabio Vetrò per la comunità di Fratelli d’Italia di Vipiteno. Della delegazione fanno parte anche numerosi altri militanti di tutta la Val d’Isarco.

Pubblicità
Pubblicità

La memoria pietosa delle vicende del terrorismo è resa ancora più dolorosa dal silenzio ufficiale delle autorità provinciali e nei comuni che celebrano ogni anniversario del calendario delle ricorrenze saltando a piè pari quello del terrorismo che in Alto Adige ha consegnato invece una eredità straziante“.

FdI ricorda proprio i caduti e con essi celebrare il dolore delle famiglie con la deposizione di fiori presso un luogo simbolo sulla via di quello dell’attentato di Malga Sasso, vicino a Brennero, con un atto puramente simbolico, ricordando uno per uno i nomi delle vittime e leggendo delle testimonianze di sopravvissuti, sui fatti accaduti a Malga Sasso e riguardo l’uccisione del giovane finanziere Salvatore Cabitta, trucidato a colpi di fucile durante una perlustrazione, ma anche ricordando che la violenza ideologica non ha conosciuto confini lasciando a terra anche il finanziere Herbert Volgger, di lingua tedesca, come tutte le altre venti vittime della violenza secessionista, incolpevole testimone della follia terroristica.

Nella giornata dedicata alle madri Fratelli d’Italia ha voluto celebrare anche il dolore che è stato provocato a tutte le mamme di questi ragazzi, servitori dello Stato in una terra che doveva fungere da casa ed invece trasformata in tomba.Cosa hanno dovuto patire queste madri, quante lacrime hanno dovuto versare per i loro figli fatti saltare in aria in modo codardo ed in nome di un’ideologia criminale“, conclude la nota del coordinamento regionale di Fratelli d’Italia.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza