Merano
Il municipio diventa palco ideologico: lo sfogo della consigliera Zampieri contro lo striscione Pride
A Merano il balcone del Municipio si è trasformato in un megafono politico, e non tutti applaudono. Uno striscione arcobaleno sventolante dall’ufficio della sindaca Katharina Zeller durante il Pride di Bolzano ha scatenato l’ira della consigliera Paola Zampieri, che ha presentato un’interrogazione al vetriolo per chiedere conto di una scelta che definisce divisiva, ideologica e, soprattutto, non rappresentativa dell’intera cittadinanza.
Zampieri, esponente di Fratelli d’Italia, non ha usato mezzi termini: “Un Comune dovrebbe garantire imparzialità, evitando di schierarsi pubblicamente su tematiche etiche e divisive che non raccolgono il consenso unanime della cittadinanza”. In altre parole, secondo la consigliera, il municipio non è un palcoscenico per messaggi politici travestiti da inclusività, e la sindaca Zeller avrebbe oltrepassato i confini del suo ruolo istituzionale.
Ma la questione non si ferma al simbolo colorato. Zampieri vuole sapere se dietro quello striscione ci sia stata una deliberazione formale della Giunta o se sia stata una decisione unilaterale della sindaca, che – ricordiamolo – ha partecipato personalmente al Pride. E ancora: quali sono i criteri per decidere cosa può o non può essere esposto sulla facciata del Municipio? E, soprattutto, il Comune sarà altrettanto disponibile a esporre messaggi di “segno diverso”?
Il punto centrale dell’interrogazione è la credibilità delle istituzioni pubbliche: possono diventare strumenti di militanza politica, o devono restare luoghi di equilibrio e rappresentanza per tutti, non solo per chi condivide certe battaglie?
La domanda di Zampieri è scomoda, ma inevitabile: è questa la neutralità che deve garantire un’istituzione pubblica o è l’ennesimo esempio di appropriazione ideologica degli spazi comuni? La consigliera non ci sta a vedere il Comune trasformarsi in una bandiera, e pretende risposte. E forse non è l’unica.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




