Bolzano
Il parcheggio sotto piazza Vittoria va ridimensionato a vantaggio dei residenti
L’attuale progetto dell’amministrazione comunale per la realizzazione del parcheggio sotto piazza Vittoria lascia molto perplessi, sia perché rischia di diventare l’ennesima “trappola” attira-traffico che per un possibile aumento dei costi a carico del Comune.
Il Team K ha presentato in una conferenza stampa la richiesta di ridimensionare il progetto per realizzare prevalentemente parcheggi per residenti.
La mancata assegnazione dei lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio sotto piazza Vittoria offre l’opportunità di ripensare il progetto in previsione della nuova gara. Il progetto attuale, infatti, prevede 6 piani per 195 box auto per residenti e 206 per parcheggi a rotazione (posti blu); questi ultimi rischiano di diventare l’ennesima “trappola” attira-traffico, considerato anche che i parcheggi blu attuali sono 122.
“A quest’opera, per come è pianificata oggi, manca coerenza rispetto a una seria politica ambientale e quindi di disincentivo dell’uso dell’auto infra-cittadino, della valorizzazione degli spazi pubblici e dell’adattamento della città al cambiamento climatico“, commenta il consigliere Matthias Cologna.
“Inoltre, l’aumento dei costi delle materie prime porterà ad un aumento dei costi del progetto, con il Comune che dovrà aumentare la propria quota nel PPP, che già nella gara non aggiudicata si attestava sui 4 milioni di euro, una cifra importante quindi“, aggiunge il consigliere Thomas Brancaglion.
L’aumento di parcheggi a rotazione comporterà infatti un via vai continuo di autoveicoli, che si riverseranno su una via Cesare Battisti già stretta ed un asse piazza Gries – corso Libertà – piazza Vittoria che da sempre si vorrebbe vivace asse pedonale commerciale-museale, oltre ad intasare ulteriormente corso Italia, via Roma e viale Druso.
È indubbio che il parcheggio, nella sua pianificazione attuale, andrà a generare nuovo traffico, con moltissimi turisti che arriveranno lì per raggiungere il centro città ed i musei, generando ulteriore traffico in una zona della città già sotto pressione, abbassandone l’attrattività e la vivibilità.
“Per questo porteremo in aula la proposta di arrivare ad un ridimensionamento del parcheggio ed un utilizzo prevalentemente per residenti, anche al fine di evitare un possibile aumento dei costi in carico alla mano pubblica nel nuovo bando“, concludono i Consiglieri.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Consigliati1 settimana fa
Verso la Casa dei Sogni: qualità e benessere a portata di mano
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record