Connect with us

Politica

Il presidente Kompatscher al giuramento di Van der Bellen a Vienna

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come sei anni fa, il presidente Arno Kompatscher ha accettato l’invito a partecipare alla cerimonia di giuramento del presidente della Repubblica Federale d’Austria Alexander Van der Bellen davanti all’Assemblea federale nel rinnovato edificio del Parlamento austriaco, a Vienna.

Il presidente federale austriaco ha tenuto un discorso straordinariamente stimolante in cui è stata sottolineata la necessità di un sistema comune di società e valori“, ha sottolineato il presidente altoatesino.

In riferimento alle crisi attuali, prima fra tutte quella climatica, il presidente Van der Bellen ha indicato in modo chiaro e inequivocabile che dobbiamo cambiare le nostre abitudini di vita quotidiane per non correre il rischio di dover rinunciare al nostro futuro. Ai tempi di Leopold Figl, avevamo poche ma forti speranze. Oggi non sembra essere più così.



Nel suo discorso, il presidente federale ha fatto affermazioni importanti e ha sottolineato verità che devono essere prese a cuore e affrontate“, ha detto il presidente altoatesino. Van der Bellen ha sottolineato che la politica deve dare un orientamento, prendere decisioni basate su prove e fornire informazioni corrette, evidenziando chiaramente anche le verità spiacevoli. La politica ha il dovere di creare il contesto per lo sviluppo economico e personale di ogni individuo. I politici devono guidare, non sedurre.

Nelle sue parole, il presidente federale Van der Bellen ha sottolineato in modo impressionante i valori europei fondamentali: libertà, uguaglianza, solidarietà e dignità umana. Questi devono continuare a essere il fondamento dei nostri pensieri e delle nostre azioni“, ha sottolineato Kompatscher.

Il presidente della Provincia è rimasto colpito anche dalle chiare affermazionisul necessario rispetto dei valori e delle istituzioni democratiche e sull’esigenza di coesione, per ridare ai giovani la fiducia nel futuro”.

Faccio i miei migliori auguri al capo di Stato austriaco per il suo secondo mandato e mi auguro di avere ulteriori scambi con il presidente federale sui temi dell’Alto Adige e della nostra Autonomia“, spiega il presidente Kompatscher.

“Grazie alla funzione tutrice dell’Austria, abbiamo sempre mantenuto un rapporto intenso e amichevole con i leader politici austriaci e sono fiducioso che questo continuerà anche in futuro”.

Bolzano Provincia9 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina9 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia9 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano24 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano24 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia24 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia24 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia9 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti