Società
Il Sindaco Caramaschi ha visitato MiniBZ 2019
Stamane il Sindaco Renzo Caramaschi ha fatto visita ai giovani protagonisti di MiniBZ 2019, la Città dei Ragazzi in corso al Palasport di via Resia. Organizzata dal VKE con il patrocinio del Comune di Bolzano, MiniBZ da quest’anno maggiorenne (18 infatti le edizioni sin qui svolte), è un gigantesco gioco di ruolo in una vera e propria città in miniatura allestita al Palaresia, all’interno della quale i ragazzi trovano riprodotte e allestite le più importanti strutture e funzioni, oltre ai servizi di una vera città. Giocando, i partecipanti possono così conoscere e sperimentare pregi e difetti del vivere quotidiano in una comunità cittadina.
E’ proprio il carattere di “serietà” della Città dei Ragazzi a farne qualcosa di molto particolare e stamane anche il Sindaco (quello vero…) ricevuto dalla piccola collega Mini Sindaca Emma, ne he ha avuto la riprova. Accolto così dalla Mini prima cittadina e dalla Mini Giunta comunale, il Sindaco Caramaschi è stato accompagnato a visitare la Città dei Ragazzi. Prima tappa, il Mini municipio per un confronto sulle problematiche (quelle vere) di Bolzano ed il modo di affrontare e cercare di risolvere problemi e contrapposizioni.
La visita guidata ha toccato vari Mini servizi: anagrafe, ufficio ambiente, la banca, la posta, i negozi, la redazione del Mini giornale, la Mini radio e la Mini tv e poi cinema, sartoria, teatro, pronto soccorso, ecc. La Città dei Ragazzi che proseguirà sino al 5 luglio, ospita giovani di età compresa tra i 7 e di 14 anni. Ogni partecipante può scegliere a suo piacimento il grado di inserimento, sia temporale che sostanziale.
MiniBZ non vuole creare una perfetta riproduzione della realtà, ma rappresentarne le funzioni in maniera tale che si creino per i bambini, degli spazi per l’azione e il gioco, da riempire autonomamente.
Il Sindaco Caramaschi, si è complimentato con i Mini cittadini per l’organizzazione impeccabile e per la gestione attenta e partecipata di MiniBZ.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




