Alto Adige
Il sottoattraversamento Isarco: un capolavoro della tecnologia ingegneristica
Si è finalmente giunti alla conclusione dei lavori nel lotto del sottoattraversamento Isarco, il segmento più a sud della prestigiosa Galleria di Base del Brennero.
Nonostante la sua lunghezza non sia eccezionale, la complessità tecnica del lotto del sottoattraversamento Isarco ne ha fatto uno dei segmenti più impegnativi dell’intero progetto del tunnel del Brennero.
L’area ristretta della valle dell’Isarco ha presentato una serie di sfide ingegneristiche di rilievo. Tra queste, l’attraversamento dell’autostrada A22 e della statale 12, nonché una serie di interventi a cielo aperto, tra cui il consolidamento del terreno in preparazione per lo scavo delle gallerie. In questo contesto, si è reso necessario scavare sezioni di tunnel sotto il fiume Isarco.
Per realizzare questo ambizioso progetto, sono stati costruiti due pozzi su ciascun lato del fiume, utilizzando una tecnica di consolidamento ecologicamente compatibile, basata sul congelamento del terreno. Questa scelta ha permesso di mantenere il fiume Isarco nel suo corso originale, preservando la flora e la fauna dell’area.
In onore di Santa Barbara, la patrona dei minatori, sono stati piantati quattro abeti rossi nell’area del cantiere, simboleggiando l’inizio del processo di “rinaturazione”, che riporterà l’intera area al suo stato originale.
Pat Cox, coordinatore europeo del corridoio scandinavo-mediterraneo, ha lodato il sottoattraversamento Isarco come “uno straordinario esempio di innovazione ingegneristica”. Edoardo Rixi, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha sottolineato l’importanza delle grandi opere come la Galleria di Base del Brennero, considerandole “un patrimonio per tutta la comunità, da destinare alle future generazioni”.
Anche Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, ha evidenziato il valore del progetto, definendolo un’opera che “crea legami e supera barriere, in un’ottica spiccatamente europea”. René Zumtobel, assessore alla mobilità tirolese, ha sottolineato l’importanza internazionale del progetto, affermando che “non si sta costruendo semplicemente un’infrastruttura ferroviaria, ma si sta connettendo l’Europa”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




