Connect with us

Economia e Finanza

Imballaggi green e cibo pronto sostenibile: all’altoatesina Josefus il premio internazionale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Riciclare i tagli di seconda scelta di carne bovina per produrre cibo pronto sostenibile di alta qualità: questa è l’idea alla base di Josefus. Circa un anno fa lo chef Josef Affenzeller e l’imprenditore Günter Falser si sono rivolti a NOI Techpark per realizzarla. Il risultato: cinque prodotti pronti per il mercato che hanno conquistato il MarCom Gold Award per il loro imballaggio creativo e sostenibile.

JOSEFUS – “Era chiaro fin dall’inizio che avevamo bisogno di qualcuno che ci accompagnasse nel percorso, dall’idea alla realizzazione, con le giuste competenze, la giusta rete e una struttura in grado di occuparsi dello sviluppo del prodotto“, sostiene Günter Falser.

Al NOI Techpark, Falser e Affenzeller hanno trovato quello che stavano cercando. Nel Kitchen Lab hanno lavorato su varie ricette e metodi di produzione e sono arrivati a produrre una serie di prova di 800 pezzi, con 5 prodotti diversi: gulasch, ragù, hamburger, polpette di carne e brodo di manzo.



Ma non è tutto, perché per lanciarli sul mercato avevano bisogno di un packaging che potesse attirare i consumatori. “Anche in questo caso abbiamo potuto contare sul supporto del NOI che ci ha aiutati a individuare il target e ci ha messi in rete con potenziali partner”, continua Falser.

In brevissimo tempo, in un processo di innovazione con Martin Oberhauser di studiooberhauser, è stato progettato un imballaggio accattivante e allo stesso tempo sostenibile, fatto di vetro, fogli di saldatura riciclabile e carta realizzata con le mele dell’Alto Adige.

Una proposta che ha convinto la giuria del MarCom Award. Il riconoscimento internazionale, nato negli Stati Uniti nel 2004, premia lavori che si sono distinti nei settori della comunicazione, del marketing e del design e rende orgogliosi che l’idea di studiooberhauser per il prodotto altoatesina Josefus sia stata selezionata tra oltre 6.000 prodotti provenienti da 41 paesi.

Josefus ci dimostra quanto sia vantaggioso combinare competenze ed esperienze diverse. La possibilità di sviluppo e innovazione che offriamo a Kitchen Lab, laboratorio adibito alla produzione di alimenti conformi al mercato, – ma non solo – è pensata proprio per progetti come questo, afferma Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer al NOI Techpark. 

I prodotti pronti di Josefus arriveranno sul mercato nella prima metà del 2022. E i due fondatori stanno già lavorando alle prossime idee.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti