Ambiente Natura
Immobili provinciali: 57 milioni per il risanamento energetico
Con i fondi EEFF (Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica) e attraverso un partenariato pubblico-privato, nei prossimi anni la Provincia risanerà 27 edifici puntando sull’efficienza energetica.
Il progetto, denominato “Building Renovation plus“, mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, gestendo al meglio gli immobili di proprietà dell’Amministrazione provinciale. La Giunta provinciale, nel marzo 2022, aveva già approvato la fattibilità tecnica ed economica di questo progetto di Project Financing.
La Giunta provinciale, su proposta dell’Assessore provinciale all’Edilizia e al Patrimonio, ne ha preso nuovamente visione e ha approvato la revisione del piano economico-finanziario. L’aggiornamento si è reso necessario a causa del verificarsi di circostanze imprevedibili, come ad esempio l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e delle materie prime. Ora, gli investimenti per la ristrutturazione energetica dei 27 immobili ammonteranno a circa 57 milioni di euro.
Confermata l’agenzia esecutiva del progetto
A seguito di un bando pubblico, è stata selezionata l’agenzia esecutiva del progetto che offriva le migliori soluzioni tecniche per una maggiore efficienza energetica degli immobili. La Giunta ha confermato la società di servizi energetici Engie Servizi S.p.a. (capogruppo della fusione temporanea con Dolomiti Energia Solutions S.r.l.) come agenzia esecutiva del progetto. La proposta del promotore, che comprende la riqualificazione energetica degli edifici, la relativa progettazione fino al progetto esecutivo e la gestione degli edifici per un periodo di 20 anni, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria, sarà ora messa a gara.
L’esecutivo ha autorizzato gli uffici competenti a bandire la gara per l’assegnazione di un contratto di concessione mista della durata di 20 anni, nell’ambito di un partenariato pubblico-privato.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




