Politica
Incendio nei cortili Ipes di piazza Matteotti, Galateo: via subito la cancellata
Dopo l’incendio che martedì sera ha coinvolto numerosi autoveicoli – tra cui alcuni furgoni abbandonati la cui presenza era stata da tempo segnalata – parcheggiati nel cortile interno degli edifici Ipes che si affacciano su piazza Matteotti, il consigliere provinciale Marco Galateo ha espresso una forte critica al Comune di Bolzano e all’Istituto provinciale per l’edilizia sociale per la decisione di installare una cancellata che limita l’accesso dei mezzi di soccorso.
Galateo, insieme ai consiglieri comunali Tritan Myftiu e Anna Scarafoni e al consigliere di circoscrizione Mauro Morato, ha effettuato stamattina un sopralluogo per verificare di persona le conseguenze dell’incendio e le criticità emerse già da tempo per quanto riguarda l’accesso ai condomini, chiuso con una cancellata inamovibile e con una sbarra ancorata con un lucchetto.
Un valico insuperabile oltre che per i residenti del complesso abitativo, anche per i mezzi di soccorso, come è accaduto l’altra sera, quando i Vigili del Fuoco, prontamente intervenuti, si sono trovati l’accesso precluso dal cancello .
“La cancellata, installata per ragioni estetiche durante i lavori di rifacimento della piazza, rappresenta un ostacolo insuperabile per i mezzi di soccorso in caso di emergenza“, ha dichiarato Galateo in una nota stampa. “Tale decisione rischia di mettere a rischio la sicurezza dei tanti cittadini che risiedono nei popolosi palazzi Ipes che si affacciano su piazza Matteotti“.
Galateo ha evidenziato che la sicurezza dei cittadini dovrebbe essere la priorità assoluta in qualsiasi decisione presa: “L’installazione della cancellata e della sbarra chiusa a lucchetto che vi sta dietro impedisce l’accesso dei mezzi di soccorso e rappresenta un evidente errore, che potrebbe avere conseguenze molto gravi in caso di emergenza.
Molti inquilini hanno lamentato che neppure le ambulanze possono transitare e questo, rischia di allungare il tempo spesso prezioso a disposizione per poter salvare una vita umana. Oltre a questo, anche la raccolta dei rifiuti è complicata dall’impossibilità di accedere al cortile interno degli edifici.”
Galateo ha annunciato che attraverso i consiglieri comunale di Fratelli d’Italia presenterà a stretto giro al Comune di Bolzano la richiesta di rimuovere la cancellata e di sostituirla con un cancello elettrico che garantisca il libero accesso ai residenti dei condomini in questione. “Si tratta di una misura necessaria per garantire la massima sicurezza ai cittadini e la possibilità di accesso rapido ai mezzi di soccorso“, ha sottolineato Galateo.
Inoltre, il rappresentante in Provincia di Giorgia Meloni ha annunciato che presenterà un’interrogazione alla Giunta provinciale per chiedere che l’Ipes effettui maggiori controlli nelle proprie pertinenze per evitare che vi siano veicoli abbandonati da anni utilizzati come magazzini e di rispristinare le assemblee annuali con gli inquilini per prevenire situazioni di degrado e pericolo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




