Società
Incontro UIL Scuola-Provincia: “Dare risposte alle famiglie a breve termine”
Il futuro della scuola e non solo è stato discusso questa mattina in un incontro virtuale tra gli assessori competenti e i sindacati di categoria. Tra loro ha partecipato con molto interesse anche la Uil Scuola con il segretario regionale Marco Pugliese.
Dice Pugliese: “Siamo soddisfatti di questo primo passo però dobbiamo ricordarci che siamo solo all’inizio. Ci rendiamo conto che dobbiamo dare alle famiglie una soluzione a breve termine e sarà quindi l’assessorato provinciale competente sull’assistenza a fornirlo. L’obiettivo è fornire delle soluzioni già per l’estate”.
Quale sarà allora il ruolo del sindacato?
“La massima collaborazione e lo studio al millimetro di tutti i protocolli perché garantiscano sicurezza ai massimi livelli”.
Non si può prescindere, tuttavia, dal piano nazionale.
“La competenza è statale quindi la responsabilità delle riaperture dovrà essere chiara e in una cornice di norme che sia nazionale”.
Pugliese si concede anche una piccola riflessione sulla task force provinciale per la ripresa.
“Non facciamo certamente questioni sui nomi ma riteniamo sia corretto inserire un docente rappresentante di ogni grado scolastico. Siamo ovviamente disponibili a collaborare e mandare delle consulenze.
Massimo rispetto per i professori universitari ma in trincea ci vanno sicuramente gli insegnanti e per questo abbiamo elaborato delle proposte su turnazioni e composizioni delle classi che abbiamo inviato alla Provincia. La nostra linea sarà al contempo collaborativa e rigorosa”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




