Laives
Indagine multiscopo sulle famiglie: «Aspetti della Vita Quotidiana»
Anche quest’anno verrà condotta l’indagine “Aspetti della vita quotidiana” che, dal 1993, rappresenta una delle fonti d’informazione più preziose per conoscere e misurare i comportamenti individuali e familiari.
L’indagine contiene quesiti sulle abitudini della popolazione (stili di vita, impiego del tempo libero, partecipazione sociale e politica, condizioni di salute, uso di Internet e del Personal Computer) e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini per il funzionamento dei servizi pubblici e per i diversi aspetti della vita quotidiana.
Chi risponde – L’indagine è eseguita su un campione estratto dall’ISTAT di circa 25.000 famiglie in circa 800 Comuni italiani. Nel Comune di Laives verranno intervistate 23 famiglie.
Come vengono scelte le famiglie – Le famiglie vengono estratte casualmente dall’elenco dei nominativi coinvolti nelle rilevazioni censuarie del 2021. Le famiglie estratte nel campione sono avvisate con una lettera a firma del Presidente dell’Istat.
Calendario – L’indagine si svolge nel periodo aprile-maggio 2022.
- dal 9 marzo all’8 aprile 2022: le famiglie compilano autonomamente il questionario online, collegandosi al sito dedicato dell’Istat (https://gino.istat.it/avqfamiglie) e utilizzando le credenziali riportate nella lettera di invito.
- dal 21 aprile 20 maggio: le famiglie che non hanno ancora risposto vengono contattate dal Comune di Laives: un rilevatore comunale conduce un’intervista telefonica e poi la famiglia compila su carta la seconda parte del questionario (questionario individuale).
Obbligo di risposta – L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 2019 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.
L’obbligo di risposta non riguarda, in ogni caso, i quesiti di natura sensibile ai quali i cittadini potranno decidere se rispondere o meno. Sono di natura sensibile le domande presenti nelle sezioni 7, 8, 9, 10 e 12 del questionario individuale A (ISTAT/IMF-7/A.20) e 7 e 19 e i quesiti 21.2, 21.3 e 21.5 del questionario individuale B (ISTAT/IMF-7/B.20). I quesiti riguardanti i dati sensibili saranno, inoltre, segnalati dall’intervistatore nel corso dell’intervista.
Informazioni e contatti – L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può:
• contattare l’ufficio Anagrafe del Comune di Laives per chiarimenti o per prenotare un appuntamento telefonico per la compilazione del questionario.
L’Ufficio Anagrafe si trova a Laives, via Pietralba n. 24. Telefono: +39 0471 595725; +39 0471 595726; +39 0471 595727 E-mail: [email protected] PEC: [email protected]
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30; lunedì, martedì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.00.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




