Politica
Infermieri, più tempo per conseguire il patentino, mozione di Galateo in Provincia
Fratelli d’Italia ha presentato una mozione per invitare la Giunta provinciale a prevedere, anche per gli infermieri come già fatto per i medici, più tempo per ottenere il patentino di bilinguismo.
Spiega Marco Galateo, esponente del partito di Giorgia Meloni: “abbiamo proposto una mozione secondo noi di buon senso che prevede la deroga per il personale infermieristico per la certificazione linguistica come già è stato previsto per i medici.
Prima di una nostra proposta dell’anno scorso, ai medici ospedalieri venivano dati cinque anni di tempo per conseguire il patentino, mentre per i medici di medicina generale, i medici di base, la deroga prevista era solo di tre anni. Avevamo chiesto ed ottenuto di prolungare quel periodo, ed oggi analogamente chiediamo la stessa deroga anche per il personale infermieristico
Nel 2019 in Alto Adige sono stati tolti 100 posti letto in ospedale proprio a causa della carenza di questa categoria professionale, nei prossimi anni secondo una nostra stima mancheranno in provincia di Bolzano oltre 400 unità infermieristiche .
Servono soluzioni immediate, per poter garantire un adeguato livello assistenziale nelle strutture sanitarie del territorio. La nostra proposta, se accolta, renderebbe più attrattivo al personale infermieristico di altre regioni venire a lavorare e a vivere in Alto Adige”.
La mozione, che sarà discussa tra l’otto ed il nove marzo durante la prossima sessione di lavori del Consiglio provinciale, chiede alla Giunta provinciale di prevedere, in analogia con quanto fatto per il personale medico, un lasso di tempo più ampio anche per il personale infermieristico per ottenere la certificazione linguistica rispetto a quanto oggi previsto dalla normativa vigente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




