Connect with us

Società

Iniziativa popolare: 15.114 firme e disegni di bambini per il ddl provinciale sui vaccini

Pubblicato

-

Il movimento Freiheit-Libertà per la libertà dall’obbligo vaccinale presenta l’iniziativa popolare per un disegno di legge provinciale articolato e motivato riguardo ai vaccini, e per questo motivo sono state raccolte 15.114 firme autenticate di cittadini elettori.

L’iniziativa popolare prevede: l’introduzione di un obbligo di informazione vaccinale come in Austria, l’ammissione di tutti i bambini a tutte le strutture scolastiche, il diritto ad una verifica dello stato di salute del bambino, la sospensione temporanea delle sanzioni.

Si legge in una nota: “La sentenza della Corte riguardante la regione Molise non ha nulla a che vedere con l’autonomia dell’Alto Adige. L’articolo 8 dello statuto di autonomia, ad esempio, conferisce all’Alto Adige la responsabilità esclusiva per gli asili.

Pubblicità
Pubblicità

L’Alto Adige ha più competenza in materia di vaccinazione e per le scuole materne, che, ad esempio, per le indennitá della giunta o relativamente alla questione del lupo. L’Alto Adige ha già una legge sulla vaccinazione. L‘articolo 7bis del Decreto Legislativo sui vaccini 73/2017 dà espressamente la priorità al nostro Statuto di Autonomia.

Il 14 maggio 2018 la 4a commissione legislativa del Consiglio ha deciso all’unanimità che il tema del referendum rientrava nelle competenze della Provincia di Bolzano. Ciò significa che la questione della competenza è già stata chiarita in precedenza“.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza