Video
Inquinamento Torrente san Romedio, trovato il colpevole
Si tratta di un vero disastro ecologico l’inquinamento del torrente Rio San Romedio dove sono stati sversati litri di liquami di stalla e che ha portato alla morte centinaia di pesci.
Un disastro, che oltre che uccidere centinaia di trote ha distrutto un intero ecosistema, ci vorranno decenni per recuperare ciò che è andato perso.
«Posso solamente dire che dopo i tre giorni passati noi volontari abbiamo la schiena rotta e l’umore a pezzi. Un plauso all’associazione pescatori per la dedizione e al corpo forestale provinciale per la puntualità e la professionalità dimostrata» – dichiara Massimiliano Chini
Nelle giornate scorse si sono concluse ad opera del personale dell’Associazione Pescatori Valle di Non le operazioni di pulizia lungo il torrente dove è ormai stato appurato che i liquami provengono da una una stalla in Alta Val di Non.
Il colpevole potrebbe rispondere ora di disastro ambientale e i danni da risarcire sarebbero incalcolabili.
Come testimonia il video girato da un nostro lettore la situazione è gravissima e coinvolge quasi 10 chilometri di torrente.
Pare però che purtroppo quello di pulire le stalle e sversare nei torrenti nella valle sia un vizio ricorrente.
Infatti, quello scoperto giovedì, non è l’unico episodio venuto alla luce negli ultimi anni in zona, anche se in questo caso quanto successo raggiunge proporzioni molto importanti.
Oltre al liquame nero, nel torrente è ben visibile una lunga scia di schiuma bianca, anche questa di incerta provenienza che per fortuna è stata bloccata dai Vigili del Fuoco, grazie ad un apposito sistema di barriere prima che raggiungesse il Lago di Santa Giustina.
Dito puntato sulla convivenza tra frutticoltori, zootecnia, turismo e artigianato, che secondo molti sta diventando impossibile ma anche sugli agricoltori che qualcuno reputa «troppo protetti».
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




