Scienza e Cultura
Insettivori e roditori: martedì 8 marzo conferenza al Museo di Scienze Naturali
Sono dei veri maestri dell’adattamento, vivono praticamente a tutte le altezze e compiono delle prodezze incredibili per le loro piccole dimensioni: si parla di piccoli mammiferi l’8 marzo in una conferenza al Museo di Scienze Naturali. In lingua tedesca. Visibile anche online.
Roditori, toporagni, ricci, scoiattoli, arvicole e ratti usano una grande varietà di strategie per adattarsi all’ambiente e colonizzano habitat dal fondovalle fino in alta montagna. Anche la loro diversità di specie è grande.
Grazie a metodi genetici si sono rintracciate diverse nuove specie non identificabili sulla base delle loro caratteristiche esterne e che mostrano interessanti modelli di distribuzione. I piccoli mammiferi hanno anche un alto fabbisogno di energia, motivo per il quale hanno sviluppato vari modi per colmare le carenze di cibo.
Di nuovi risultati di ricerca sulla biologia dei piccoli mammiferi si parla martedì 8 marzo alle ore 18 in occasione della conferenza in lingua tedesca “Auf die Maus gekommen. Das verborgene Leben der Insektenfresser und Nagetiere” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
È necessaria la prenotazione online sul sito del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/88622. L’ingresso è gratuito. La conferenza è visibile anche online sul canale YouTube del museo al link https://youtu.be/_5eLBjO-SEs.
Il relatore sarà Jürg Paul Müller, biologo, autore di numerose pubblicazioni e per quasi quattro decenni direttore del Museo della natura dei Grigioni a Coira.
Negli ultimi dieci anni si è dedicato principalmente allo studio dei piccoli mammiferi. Info: tel. 0471 412964.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




