Connect with us

Politica

Interrogazione Consigliere Patrizia Brilla: incremento provvedimenti per la sicurezza di via Milano e tutti i rettilinei a rischio della città

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Torna  a parlare dei pericoli conseguenti all’eccesso di velocità, il gruppo Consiliare della Lega  presentando un’interrogazione all’ amministrazione comunale a firma del Consigliere Patrizia Brillo sollevando il problema di via Milano e delle zone limitrofe, per conoscere quali provvedimenti tempestivi siano stati adottati per mettere in sicurezza il tracciato.

“La strada, grazie al lungo rettilineo che la caratterizza, consente alle automobili di raggiungere velocità ben oltre al limite consentito. Peccato che non si tratti di un autodromo e che la zona sia densamente abitata, con attività commerciali, ristoranti e banche. Oltretutto l’illuminazione è insufficiente e il traffico veicolare durante la notte è inteso“.

Dopo la tragedia avvenuta proprio in Via Milano nelle scorse settimane, nulla è cambiato, nonostante le ripetute lamentele dei residenti, le richieste dei familiari della vittima, i veicoli continuano a sfrecciare  a tutta velocità lungo la carreggiata mettendo a repentaglio l’incolumità dei residenti e la via continua ad essere la meta preferita dai motociclisti e dagli automobilisti, che di notte sono soliti sfogare le proprie velleità da campioni di Formula 1 e Motogp, scorrazzando liberamente.



Il tutto a danno anche dell’udito degli abitanti della zona, spesso svegliati di soprassalto dagli improvvisi rombi prodotti dai veicoli di grossa cilindrata.

Non si vedono pattuglie e posti di blocco e dopo gli articoli dei quotidiani tutto sembra essersi dissolto in una bolla di sapone e gli abitanti della zona si sentono abbandonati a se stessi.

Il problema, per dovere di cronaca, non è un’esclusiva di via Milano: sono diverse le zone della città che si rivelano appetitose per tanti folli amanti della velocità ovunque ci sia un rettilineo di alcune centinaia di metri questo si rivela un ”richiamo” per i vari Valentino Rossi o Fernando Alonso.

Eppure…si conoscono  i rettilinei piùbattuti“, soprattutto nelle ore notturne e si dovrebbe intervenire urgentemente, in concerto con le forze dell’ordine e amplificare l’uso di dissuasori di velocità e di rilevatori di velocità con annessa macchina fotografica per effettuare le multe e incrementare le macchina delle forze dell’ordine nei punti nevralgici delle città , con posti di blocco notturni.

Ci sono città nelle quali questi dissuasori sono numerosissimi, installati a seguito del ripetersi della violazione dei limiti di velocità, se non addirittura di episodi di gravi incidenti: vogliamo aspettare che accada un altro fatto grave? Un morto non è sufficiente. 

Urgono anche piccoli interventi, ma importanti: le vecchie campane, per la raccolta differenziata, spesso sono, inaccessibili, perché ostruite, da oggetti ingombranti, (mobili, elettrodomestici, e molto altro) e i residenti per conferire il differenziato, scendono in strada, mettendo a rischio la loro incolumità; intervenire con una manutenzione agli alberi , le fronde troppo piene, limitano l’illuminazione; rivedere l’illuminazione con lampade led e magari segnalando otticamente, gli attraversamenti pedonali.

Riteniamo che la tutela dell’incolumità dei cittadini debba essere la priorità dell’amministrazione comunale perciò chiediamo al sindaco e sull’ Assessore competente di provvedere tempestivamente alla messa in sicurezza dei rettilinei della città.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti