Italia ed estero
Iran, seconda condanna a morte: giustiziato un ragazzo di 23 anni. Ue annuncia nuove sanzioni
Sembrano continuare senza troppe incertezze le esecuzioni nei confronti dei manifestanti arrestati e condannati per le proteste contro la morte di Mahsa Amini, la 22enne deceduta mentre si trovava in custodia della polizia religiosa per aver indossato male il velo.
Si teme quindi, una lunga ondata di morti per mano dei boia iraniani. Ieri è toccata l’esecuzione al secondo degli undici condannati alla pena capitale da Teheran. Si tratta Majidreza Rahnavard, il 23enne che secondo quanto si apprende è stato condannato per muharebeh, “Guerra contro Dio”.
Un’esecuzione devastante, tanto che l’agenzia di stampa legata alla magistratura iraniana avrebbe pubblicato sul suo sito le foto dell’impiccagione pubblica. Nelle immagini si vede il corpo del giovane, con il volto coperto, appeso alla gru installata sulla strada nella sua città natale, Mashhad.
Quello che sta accadendo in Iran non lascia indifferente il resto del mondo e i 27 riuniti al Consiglio Affari Esteri condannano: “Si fermino subito le condanne a morte”. Quindi, l’Unione europea esprime il suo sostegno per “un futuro in cui i diritti umani universali e le libertà fondamentali iraniani siano rispettati, protetti e realizzati“, queste le conclusioni del Consiglio Ue Esteri sulla situazione in Iran.
Non solo, ma l‘Alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell annuncia anche “un pacchetto di sanzioni molto duro verso l’Iran“. All’Iran però le accuse sembrano non preoccupare e attraverso il capo della magistratura iraniana risponde: “Siamo precisi e veloci durante i processi equi dei nostri casi giudiziari e non badiamo alle chiacchiere e alla volontà altrui. Non siamo preoccupati di essere incolpati da nessuno”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




