Italia ed estero
Italia verso lo stato di emergenza: tempeste al nord e roghi al sud
Vento, acqua, nubifragi e morti al Nord. Afa, caldo e incendi al Sud. Quella si sta presentando è un’Italia spaccata in due che deve fare i conti con bilanci davvero drammatici.
I violenti temporali che si sono abbattuti al nord hanno causato diverse vittime, come a Milano o in Provincia di Brescia, dove una ragazza di 16 anni ha perso la vita dopo essere stata colpita da un albero caduto per il maltempo. Inoltre, su una statale in provincia di Varese, due giovani sono morti in un incidente stradale provocato dalle forti perturbazioni.
Al sud invece, la situazione è completamente differente, il caldo e l’afa stanno accendendo fuochi e incendi, intorno a molte città A Palermo e in tutta la Sicilia è stata una notte letteralmente di fuoco. Una donna di 88 anni, in precarie condizioni di salute, è morta a San Martino delle Scale, perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti ad arrivare a prestarle soccorso. I Vigili del Fuoco e i canadair sono incessantemente a lavoro. Uno dei roghi più vasti riguarda la riserva di Capo Gallo, che sovrasta Mondello con le fiamme che sono cominciate già dal pomeriggio di ieri. L’aria risulta irrespirabile e diverse famiglie hanno lasciato le proprie abitazioni.
Insomma, una situazione che ha portato il Governo a dichiarare lo stato di emergenza per le regioni più colpite. Ne ha parlato il ministro per la protezione Civile, Musumeci che ha detto: “I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza”.
Sulla situazione ha parlato anche la premier Giorgia Meloni, esprimendo massima solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo. “Tutto quello che potevamo impegnare è impegnato, al lavoro, e segue sul pezzo“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




