Arte e Cultura
“Knowing Mandela”: incontro pubblico in Unibz con il giornalista inglese John Carlin
In occasione della mostra “Il Sudafrica e il sostegno italiano alla lotta contro l’Apartheid”, ospitata presso la Libera Università di Bolzano dall’8 aprile al 12 maggio, il Centro per la Pace ha organizzato un incontro con il giornalista John Carlin, per un approfondimento sul tema dell’apartheid e sulla figura di Nelson Mandela, che John ha conosciuto durante i suoi reportage in Sudafrica.
L’appuntamento è per venerdì 10 maggio, ore 18, presso la Libera Università di Bolzano, aula D1.02. Introduce Giovanni Giacopuzzi della Biblioteca Culture del Mondo Bolzano.
L’evento si terrà in lingua inglese con traduzione consecutiva in lingua italiana.
Prima dell’incontro con John Carlin, alle ore 17.00, Giovanni Giacopuzzi offrirà una visita guidata alla mostra.
John Carlin
Giornalista inglese, ha collaborato a importanti testate giornalistiche come The New York Times, The Independent, Financial Times, Sunday Times e molte altre.
Per il giornale “The Independent”, dal 1986 al 1989 è stato corrispondente per il Messico e l’America Centrale, mentre dal 1989 al 1995 è stato corrispondente in Sudafrica, dove ha avuto la possibilità unica di incontrare Mandela più volte.
Ha approfondito e seguito la figura di Nelson Mandela e il tema dell’apartheid, realizzando molti documentari, progetti e libri.
Tra gli altri, ha scritto il romanzo “Ama il tuo nemico”, da cui è stato tratto il film di Clint Eastwood “Invictus – L’invincibile”, e “Mandela: ritratto di un sognatore”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




