Politica
Kompatscher ha ricevuto il presidente dei tibetani in esilio Penpa Tsering
Il presidente della Provincia, Arno Kompascher, ha ricevuto ieri mattina (28 ottobre) a Palazzo Widmann a Bolzano il nuovo presidente del governo tibetano in esilio, Penpa Tsering.
La Giunta provinciale ha mantenuto contatti diretti con il governo tibetano in esilio dal 1993. Penpa Tsering è a capo del governo dei tibetani in esilio a Dharamsala, nel Nord dell’India, dal 27 maggio di quest’anno e nel passato ha compiuto diverse visite ufficiali in Alto Adige nella sua veste di presidente del Parlamento tibetano in esilio. Non sorprende quindi che la sua prima visita all’estero sia stata in Alto Adige.
“La lunga solidarietà politica con i tibetani ed i numerosi progetti che hanno rafforzato l’istruzione, l’assistenza sanitaria e le strutture democratiche in esilio proseguiranno anche con il nuovo governo in esilio ” ha affermato Kompatscher nel corso del cordiale incontro. Il presidente della Provincia ha voluto informarsi da Penpa Tsering dell’attuale situazione del Tibet e ha ribadito la piena solidarietà dell’Alto Adige.
“Alla luce della tragica situazione degli Uiguri in Cina, della revoca, de facto, dello status speciale di Hong Kong e dei minacciosi gesti militari della Cina verso Taiwan, i tibetani, che hanno sentito l’oppressione della Cina fin dagli anni ’50, hanno bisogno adesso di urgente sostegno” ha sottolineato Penpa Tsering, che intende seguire una rotta più decisa rispetto al suo predecessore, Lobsang Sangay.
Prima della sua visita al presidente della Provincia, Penpa Tsering ha incontrato esperti di diritto e di minoranze dell’Eurac, che in passato hanno offerto la loro consulenza al governo in esilio. Dopo il cordiale incontro il presidente del governo tibetano in esilio ha continuato il suo viaggio e farà tappa a Trento ed a Roma.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




