Politica
Kompatscher incontra l’ambasciatore austriaco Kickert
L’ambasciatore austriaco in Italia Jan Kickert ha fatto ritorno in Alto Adige ed è stato ricevuto ieri (27 luglio) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher. Accompagnato dal Console generale, Clemens Mant, Kickert ha tenuto un colloquio anche con il vicepresidente Giuliano Vettorato.
Tra i temi principali le trattative con Roma sul Recovery Plan e l’emergenza Covid-19. Kompatscher, in tal senso, ha illustrato a Kickert i tratti principali della campagna vaccinale in corso in Alto Adige, definendo il Green-Pass come “uno strumento importante per proteggere la vita economica e sociale”.
Autonomia e trattative con Roma
Tra i principali temi durante il colloquio quello relativo al negoziato in corso tra Stato e Provincia sul Recovery Plan, lo strumento individuato dalla UE per uscire dalla crisi provocata dalla pandemia da Covid-19, Kompatscher ha informato Kickert sul Piano proposto dallo Stato, esprimendo preoccupazione sull’argomento. “Siamo molto vigili a questo proposito e stiamo cercando di contrastare queste misure attraverso intensi negoziati“, ha sottolineato Kompatscher. Il presidente ha anche ribadito l’importanza per la provincia dell’Alto Adige di avere ora a disposizione fondi pubblici sufficienti “per poter investire in modo anticiclico e creare così le basi per una prosperità sostenibile” – ha evidenziato.
Il futuro dell’A22
Sul fronte dell’Autostrada del Brennero e l’imminente scadenza, il 31 luglio, dell’ultima deroga per il rinnovo della concessione, Kompatscher ha riferito della situazione attuale, sottolineando l’importanza di garantire, in futuro, una forte leadership pubblica per poter allineare lo sviluppo del corridoio del Brennero più strettamente con gli obiettivi ambientali e sociali nell’interesse dei residenti locali e dell’ambiente. Kompatscher e Kickert hanno anche affrontato le questioni dell’autonomia e della cooperazione in Europa. Kompatscher si è detto felice dell’avvio dei lavori da parte della nuova Commissione dei Sei e dei Dodici e ha ricordato a Kickert l’imminente anniversario, nel 2022, nel quale l’Alto Adige festeggerà i 50 anni dall’accordo sul secondo Statuto di Autonomia.
L’incontro con il vicepresidente Vettorato
Nel corso della sua giornata di visite, l’ambasciatore austriaco In Italia ha anche incontrato il vicepresidente Giuliano Vettorato. L’attenzione si è concentrata sul modello italiano di educazione ai tempi del Covid e sullo scambio culturale tra Italia e Austria, sui futuri progetti transfrontalieri, della cooperazione culturale a livello dell’Euregio e del possibile reclutamento in Austria di insegnanti tedeschi per la scuola italiana in Alto Adige.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




