Politica
Kompatscher Rieletto Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano con Ampio Consenso: le dichiarazioni
Ieri, 18 gennaio, Arno Kompatscher è stato confermato nel ruolo di presidente della Provincia autonoma di Bolzano dal Consiglio provinciale altoatesino, ottenendo un ampio sostegno da Südtiroler Volkspartei, Fratelli d’Italia, Freiheitlichen, Uniti per l’Alto Adige – Lega Salvini Alto Adige-Südtirol e La Civica con 19 voti su 35. Con questa rielezione, Kompatscher inizia il suo terzo mandato.
Dopo il verdetto, il presidente esprime la sua soddisfazione per la rinnovata fiducia ottenuta, definendo l’incarico come un compito e un onore, soprattutto in quanto figlio della provincia stessa. Kompatscher sottolinea la sfida del lavoro politico, considerando la pluralità senza precedenti dei partiti presenti nel Consiglio provinciale e la coalizione di cinque partiti che supporta la Giunta provinciale.
In questo contesto, l’Autonomia è identificata come la massima priorità per i prossimi cinque anni di governo. Kompatscher sottolinea l’importanza dell’Autonomia dell’Alto Adige per tutti i cittadini altoatesini, annunciando l’intenzione di preservare e ampliare ulteriormente le competenze autonomistiche. L’obiettivo è semplificare la legislazione, ridurre la burocrazia inutile e creare leggi che beneficino appieno la regione.
Il presidente evidenzia anche la sua attenzione per le questioni sociali, come salari equi, alloggi accessibili, tempi di attesa sanitari ridotti, sicurezza, lotta alla povertà, pari opportunità di genere e neutralità climatica. Sottolinea la complessità di risolvere tali questioni, ma assicura che il governo ha elaborato un programma con strategie e obiettivi chiari.
Kompatscher invita a superare le divisioni causate dalle crisi recenti, chiedendo un’interazione rispettosa nel Consiglio provinciale. Vede l’Alto Adige come un modello non solo per l’autonomia e l’autogoverno, ma anche per la convivenza pacifica di culture e gruppi linguistici diversi. Lo descrive come una “piccola Europa all’interno dell’Europa“, un ponte tra culture ed economie, guidato da valori chiari come la democrazia e la libertà.
Dopo la rielezione, il presidente presenterà al Consiglio provinciale il suo programma di governo, la composizione della Giunta provinciale e la ripartizione delle competenze.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




