Connect with us

Merano

La cultura è la protagonista alla Mediateca Multilingue di Merano

Pubblicato

-

La Mediateca Multilingue di Merano ospita quest’anno iniziative dedicate alla lingua e alla cultura ladina, inserendosi nel progetto del Comune “Maran incunta la ladinia”. Saranno due settimane, dal 24 settembre al 7 ottobre, in cui tutta la città sul Passirio offrirà diversi sguardi sul mondo ladino.

Mercoledì 26 settembre la Mediateca sarà aperta ininterrottamente dalle ore 10 alle 19. Alle ore 11 è previsto un intervento sulla lingua ladina a cura di Giovanni Mischì (Libera Università di Bolzano), che illustrerà le caratteristiche di una lingua di minoranza ma di lunga tradizione, e i continui sforzi necessari per adattare la lingua agli sviluppi della realtà contemporanea, soprattutto in termini di nuova terminologia.

Alle 15.30 alcune signore meranesi di origine ladina propongono canti tradizionali e moderni in lingua ladina. Alle 17 il canto accompagnerà anche le leggende ladine e in particolare “Il sogno di Dolasila”. Ospite in Mediateca, grazie alla collaborazione del Centro Studi e Ricerche Palladio di Merano, sarà Susy Rottonara che presenta la leggenda del Regno di Fanes.

Pubblicità
Pubblicità

Alle 18 la giornata si chiude con un fonografo del 1903 che riporterà in vita, in esclusiva assoluta, alcune registrazioni in lingua ladina effettuate nel 1918 in Val Gardena ad opera di esperti filologi austriaci inviati dall’Accademia di Scienze di Vienna, che riteneva la lingua ladina in via di estinzione. Francesco Gigliotti, ricercatore e referente di ArcheoPhonica, presenterà il fonografo come mediatore linguistico: la prima macchina inventata dall’uomo per la registrazione e la riproduzione del suono, della voce e della musica.

Per tutta la giornata sarà inoltre presente l’Intendenza Scolastica Ladina con le ultime novità.

La mattina Veronika Rubatscher illustrerà nuovi materiali per l’asilo e le scuole primarie; il pomeriggio Erna Flöss e Ute Senoner informano su materiali didattici per le scuole secondarie. I materiali saranno disponibili in Mediateca fino a fine settembre.

La Mediateca, istituzione pubblica della Ripartizione cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, si trova nel palazzo Esplanade, in piazza della Rena, a Merano.

Per tutto il mese di settembre e fino a metà ottobre saranno esposte le risorse in lingua ladina normalmente presenti nella sede di Bolzano (Centro Multilingue) e disponibili per il prestito gratuitamente: corsi di lingua, libri (anche in italiano e tedesco sulla cultura, sulla cucina e sulle usanze del mondo ladino), musica (Ganes) e film („Le Regn de Fanes“, „Fanes- Poem musical“, “Ci co cunta”). Ma anche apps per tablet e smartphones e risorse online gratuite: www.provincia.bz.it/cultura/lingue/ladin.asp

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza