Connect with us

Alto Adige

La Garante Höller in occasione del Safer Internet Day

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 7 febbraio si celebra il Safer Internet Day 2023: Höller invita gli adulti a familiarizzare con i contenuti digitali utilizzati dagli e dalle adolescenti, e a sostenere questi a formare la propria identità indipendentemente dagli standard di internet.

Safer Internet Day 2023: giornata mondiale dedicata all’utilizzo positivo di internet, evento celebrato ogni anno in tutto il mondo e sostenuto dalla Commissione europea. L’obiettivo è quello di promuovere un comportamento responsabile e sicuro su internet e nell’ambito del suo utilizzo.

Dopo l’inizio della pandemia Covid-19 l’utilizzo dei dispositivi multimediali è progressivamente aumentato e con esso anche l’accesso ai social media, che sono, ormai, sempre più parte integrante della nostra vita.  Ciò che preoccupa è che spesso le e i minorenni navigano in internet da soli, trascorrendo molte ore sui social (prevalentemente su TikTok, Instagram e Youtube), con inevitabili conseguenze su molteplici aspetti della loro vita, che spaziano dalle interazioni sociali al benessere psicosociale e all’autostima.



Una recente analisi pubblicata sulla rivista “International Journal for Environmental Research and Public Health” ha esaminato 68 lavori scientifici condotti dal 2004 al 2022 sui rischi correlati all’uso dei social media negli under 18, in particolare nel pre e post Covid-19.

Da tale analisi è emerso che i rischi sono molti e svariati: depressione, disturbi alimentari, cefalea, disturbi visivi, disturbi posturali, cyberbullismo, problemi psicologici, disturbi del sonno, dipendenza, ansia, problemi legati alla sfera sessuale, problemi comportamentali, distorsione della percezione del proprio corpo, ridotta attività fisica e grooming online.

Tra i principali problemi di salute associati all’uso dei social, vi sono proprio quelli relativi all’alimentazione e, di conseguenza, ai disturbi alimentari e alla distorsione della propria immagine corporea. Da un lato, sui social vi è una massiccia promozione delcibo spazzatura”, correlato quindi a un aumento del rischio di sovrappeso o obesità nelle e negli adolescenti, dall’altro, invece, vi è la propagazione di messaggi pro-anoressizzanti.

Ragazze e ragazzi vengono, quindi, bombardati da informazioni e messaggi non adeguati che possono influenzare in maniera profonda e scorretta le loro scelte e condotte alimentari. A questo si aggiunge anche la disponibilità di strumenti online e filtri che permettono di modificare le foto, diffondendo modelli di bellezza innaturali ed irraggiungibili in grado di generare insicurezza e problemi di autostima nelle e nei giovani, con conseguente minor accettazione del proprio corpo e peggioramento del rapporto con il cibo.

È importante avere un dialogo aperto e costruttivo su questo tema. Dopo tutto, l’alfabetizzazione mediatica è richiesta a tutte e tutti: gli adulti, e in particolare i genitori, dovrebbero familiarizzare con i formati e i contenuti digitali utilizzati dalle e dagli adolescenti per riconoscere i campanelli di allarme e prevenire le conseguenze, a volte drammatiche, che ne derivano. Allo stesso tempo, dobbiamo sostenere le e i giovani nel trovare e formare la loro identità, indipendentemente dai modelli e dagli standard di internet“, conclude la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti