Politica
La mannaia austriaca sul turismo dell’Italia, Nicolini: “Accordi esclusivi da condannare”
Austria e Germania annunciano l’allentamento delle restrizioni alle frontiere, ma il cancelliere austriaco Sebastian Kurz non dà nessuna prospettiva per l’apertura del confine con l’Italia.
I corridoi progettati da Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia e Croazia condannerebbero il turismo nel nostro Paese e ci costerebbero una gravissima diminuzione del fatturato, nonché la perdita di milioni di posti di lavoro.
Commenta così il consigliere provinciale M5S Diego Nicolini: “Questo è un atteggiamento discriminatorio. Gli accordi bilaterali tra Germania e Austria danneggiano particolarmente il settore turistico altoatesino. Credo che i nostri vicini austriaci ne siano perfettamente consapevoli”.
Del resto, su questo punto anche il Presidente Conte è stato chiaro nel corso della conferenza stampa a reti unificate di ieri sera (13 maggio): accordi bilaterali, che creano flussi turistici privilegiati, sarebbero la distruzione del mercato unico europeo e sono inaccettabili.
“I confini vanno aperti fra tutti gli Stati dell’Unione Europea, al migliorare delle condizioni epidemiologiche. Accordi esclusivi e discriminatori sono da condannare – conclude Nicolini – .
Allo stesso tempo chiediamo al Presidente Kompatscher di promuovere anche l’accoglienza del turismo nazionale: il Governo ha messo a disposizione delle famiglie che prenotino nelle strutture ricettive sul territorio nazionale i bonus vacanze 2020. E’ una buona opportunità per tutti”.
(e.c.)
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
