Connect with us

Bolzano

La mobilità ferroviaria di Casanova può migliorare, perché non provare?

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come Laboratorio Casanova abbiamo provato in tutti i modi a centrare l’obbiettivo, ma, finora, invano. Il problema è ormai noto: nella stazione ferroviaria di Bolzano Casanova i treni da e per Merano si fermano solo con cadenza oraria, mentre nelle altre stazioni della linea ogni mezz’ora (salvo Settequerce e Vilpiano, per la precisione).

Da un lato ci si lamenta di vivere in una città troppo inquinata, dal traffico spesso caotico; dall’altro la retorica sulla sostenibilità ambientale è onnipresente. Intanto però si lascia che il potenziale della stazione di un rione molto popoloso sia dimezzato, quando si potrebbe almeno avviare una sperimentazione, considerando finalmente con serietà la proposta del dott. Pierluigi Parolin, un esperto dirigente di Rfi, oggi in pensione.

Il discorso a questo punto si farebbe piuttosto tecnico, ma in sostanza il Laboratorio propone la fermata a Bolzano Casanova di nove ulteriori treni. Questi treni sono stati individuati nell’ottica della risposta dell’assessore Alfreider data a un’interrogazione sul tema e datata 7 luglio 2022, in particolare non mettendo a rischio la stabilità dell’orario e neppure gli incroci nelle stazioni di Ponte Adige e Gargazzone.



Dopo il riscontro negativo alla nostra proposta ricevuto da parte dell’assessore, tramite la Sta, con motivazioni che non ci hanno convinto, abbiamo chiesto che almeno venisse avviata una sperimentazione, intanto per i treni 16734 e 16740 provenienti da Merano e diretti a Brennero. Purtroppo, neppure questa nostra richiesta è stata accettata.

Nel tempo il Laboratorio ha cercato di sensibilizzare sul problema le diverse forze politiche e ringraziamo anche pubblicamente i consiglieri provinciali e comunali che su questo tema si sono impegnati nelle rispettive sedi istituzionali, dove la questione è stata trattata diverse volte, purtroppo però senza risultati.

Noi stessi abbiamo avuto alcuni incontri – inconcludenti – con l’assessore provinciale Alfreider e il sindaco Caramaschi. Proviamo quindi con questo comunicato stampa a smuovere le acque: chiediamo una sperimentazione, anche parziale, sulla linea ferroviaria Bolzano / Merano che, stante l’attuale orario, preveda la fermata a Bolzano Casanova dei treni sopraindicati.

Ricordiamo infine che nel 2022 sono state raccolte circa mille firme nel quartiere per chiedere un servizio ferroviario più frequente, in modo da rendere finalmente l’uso del treno nel quartiere più attrattivo e quindi una vera alternativa all’auto privata.

Ricordiamo anche che gli autobus della linea 3 che partono da Casanova, non arrivano alla stazione di Bolzano (eccetto un paio corse la mattina presto) e che, oltre ad essere frequentemente molto affollati, spesso ci impiegano anche 40 minuti per arrivare in centro, contro gli 11 minuti del treno.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti