Connect with us

Politica

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

Il consiglio provinciale dell’Alto Adige ha votato per la formazione della nuova giunta provinciale, risultando in 19 voti a favore, 15 contrari e un’astensione. L’elezione ha segnato alcune prime importanti nella politica locale.

L’astensione, come evidenziato dal consigliere dei Freiheitlichen, Leiter Reber, è stata un errore non intenzionale. Reber ha richiesto che l’errore fosse registrato ufficialmente, affermando di aver confuso il voto con una prova preliminare.

Per la prima volta nella storia politica altoatesina, il governo provinciale sarà supportato da una coalizione di cinque partiti. Questa coalizione comprende il Südtiroler Volkspartei (Svp), Fratelli d’Italia (Fdi), la Lega, i Freiheitlichen e La Civica.



Questa elezione è notevole anche perché segna la prima volta che l’Svp ha accettato nel proprio governo un partito di destra come Fratelli d’Italia, il quale ha le sue radici in un’area politica tradizionalmente ostile al gruppo linguistico tedesco. Ulteriormente, a causa di un calo di consenso, l’Svp si è trovata nella posizione di dover formare una maggioranza con l’aggiunta di un altro partito di lingua tedesca, i Freiheitlichen, noti per il loro legame storico con Joerg Haider e per la loro lotta per un Sudtirolo indipendente per tutti e tre i gruppi linguistici.

Nel nuovo esecutivo, noto come la “Giunta delle prime volte”, l’Svp ha dovuto cedere il controllo di alcune aree chiave, come l’economia, al vicepresidente italiano, Marco Galateo di Fratelli d’Italia.

Le recenti sviluppi politici hanno scatenato proteste da parte di diversi gruppi altoatesini, che hanno manifestato la loro opposizione attraverso marce con fiaccole e sit-in, esprimendo il loro dissenso verso la nuova formazione governativa.

Bolzano8 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina13 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta13 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano13 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone13 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti