Connect with us

Economia e Finanza

La proposta di Giorgetti per risolvere le crisi aziendali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel pesantissimo contesto attuale, profondamente segnato dall’impatto della pandemia, l’Italia si trova “bloccata da un tessuto normativo intricatissimo e procedure farraginose che soffocano l’economia”. A sostenerlo è il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti che in occasione dell’audizione in Parlamento, ha definito il percorso d’azione per portare fuori dalla crisi industriale molte aziende.

Anzitutto Giorgetti punta l’attenzione sulle opportunità che arriveranno in sede di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza che dovranno essere accompagnate da alcune riforme strutturali per l’efficientamento delle politiche e degli apparati pubblici.

I problemi del Paese sono quindi, profondamente strutturali con un’eccessiva legislazione seguita dalla “ giungla degli incentivi” offerti dallo Stato, ma troppo spesso incomprensibili e la lentezza che caratterizza l’Italia.



Secondo il Ministro, cambiare metodo sulla considerazione dell’impresa è urgente: “ Il nostro Paese ha bisogno di un cambiamento di approccio che collochi l’impresa al centro dell’attenzione, senza imprese solide non esistono spazi per creare benessere”.

Per questo, Giorgetti ha annunciato anche un fondo per rilanciare le aziende dopo la pandemia che potrà essere attivato per traghettare imprese in temporanea difficoltà verso condizioni migliori quando vi siano prospettive di ripresa.

Un’ulteriore linea d’azione passa dall’estensione del Golden Power, il potere di intervento dello Stato, su operazioni in settori strategici anche a filiere per ora escluse, come l’automobilistico e quello siderurgico particolarmente esposti alla concorrenza cinese.

Infine, Il Mise è già al lavoro per definire e creare una specifica struttura composta da tecnici e personale competente per supportare le decisioni ministeriali, affiancando il Ministro nei tavoli di crisi.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti