Alto Adige
L’assessora Waltraud Deeg ha incontrato la direttrice della Caritas, Beatrix Mairhofer
L’Alto Adige vanta un sistema di welfare completo, ben radicato e di vasta portata. Tuttavia la pandemia ha evidenziato le debolezze esistenti nel sistema di assistenza sociale.
In occasione del primo incontro con la nuova direttrice della Caritas, Beatrix Mairhofer, l’assessora provinciale al Sociale, Waltraud Deeg, ha voluto affrontare la questione. “Siamo concordi nella preoccupazione per l’aumento della povertà tra la popolazione della nostra provincia.
La pandemia, la crisi energetica e l’aumento del costo della vita gravano su molti cittadini. Per questo abbiamo bisogno di un buon contesto sociale che possa garantire la stabilità attraverso l’interazione tra politica, amministrazione ed enti coinvolti nei servizi sociali”.
La Caritas è da sempre un partner essenziale per la Provincia, ad esempio nei settori della gestione del debito, del sostegno ai senzatetto e dell’assistenza ai rifugiati. Da agosto, Beatrix Mairhofer è la nuova direttrice della Caritas della Diocesi di Bolzano-Bressanone.
La positiva collaborazione che si è instaurata nel corso degli anni verrà ulteriormente intensificata e ampliata. “Vogliamo rafforzare le reti esistenti, sia sul territorio provinciale sia al di fuori“, ha dichiarato l’assessora Deeg.
Anche la direttrice della Caritas Mairhofer si è detta d’accordo con questo proposito e ha aggiunto: “Insieme, la Provincia e la Caritas possono contribuire a dare sostegno alle persone per consentire loro di vivere in modo dignitoso“.
L’accordo è unanime: “L’Alto Adige è un territorio ad alta vocazione sociale e tale deve rimanere. La Provincia e le organizzazioni che operano nel volontariato, come la Caritas, vogliono promuoverla insieme rafforzando ulteriormente la rete sociale provinciale”, ha concluso Deeg.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




