Arte e Cultura
Lavori di manutenzione per l’Archivio storico di Bolzano: chiusura dal 13 al 31 luglio
Come da decisione della Giunta municipale del 6 luglio scorso, l’Archivio Storico sarà chiuso per lavori di manutenzione da lunedì 13 luglio a venerdì 31 luglio 2020 incluso.
Il personale sarà presente per accogliere le richieste dell’utenza inoltrate via e-mail ([email protected]), alle quali sarà dato seguito secondo disponibilità.
Orari di apertura:
lun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
L’Archivio Storico della Città di Bolzano custodisce la documentazione prodotta e ricevuta dalla nostra comunità in più di settecento anni di attività politica e amministrativa ed è perciò vitale testimonianza dell’eredità culturale e della memoria storica della città e della nostra regione.
Il materiale documentario e archivistico che è qui custodito è testimonianza dell’evoluzione storica della città di Bolzano e – di riflesso – di quella dell’intera regione tirolese.
Vi si trova traccia ad esempio degli ampliamenti territoriali del nostro Comune: nel corso del XX sec. ha infatti accolto gli ex Comuni di Zwölfmalgreien/Dodiciville(1911) e di Gries (1925), prima autonomi; anche gli archivi di questi due Comuni sono confluiti nell’Archivio Storico della Città di Bolzano.
I fondi custoditi rispecchiano il carattere “multiculturale” della nostra terra: mentre la documentazione archivistica prodotta nel lungo periodo che va dal tardo medioevo fino all’annessione del Tirolo meridionale all’Italia dopo la fine della Prima guerra mondiale era quasi esclusivamente scritta in tedesco, gli atti dai primi anni ’20 dello scorso secolo in poi sono redatti perlopiù in lingua italiana.
Per leggere le prime pergamene del XIII e XIV sec. è invece necessario rispolverare il latino (oltre che avere qualche conoscenza di paleografia).
– Catalogo online dei fondi archivistici (ca. 70.000 records, senza immagini)
– BOhisto – Bozen-Bolzano’s History Online (ca. 80.000 immagini dei protocolli consiliari 1470-1805 digitalizzate e liberamente scaricabili)
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




