Società
Le forze del Soccorso Alpino Militare in esercitazione congiunta il 26 e 27 novembre a Bolzano

Le diverse forze del Soccorso Alpino Militare e Civile si riuniranno il 26 e 27 novembre a Bolzano per una esercitazione congiunta che si terrà al Circolo “DRUSO”.
Si tratta degli uomini del Comando delle Truppe Alpine, dei rappresentanti del Comitato Nazionale Soccorso Alpino Speleologico (CNSAS) e del soccorso Bergrettungsdienst (BRD) dell’Alpenverein Südtirol (AVS) che saranno impegnati nella formazione, addestramento e standardizzazione dell’equipaggiamento delle Squadre di Soccorso Alpino Militare (SSAM).
“Non saranno tralasciati aspetti di fondamentale importanza quali le funzioni di comando e controllo che risultano necessarie durante le fasi dell’emergenza laddove gli assetti militari vengano richiesti dal Sistema di Protezione Civile Nazionale ad operare con entità civili deputate alla gestione dei soccorsi – si legge in una nota – . In tale quadro si affronterà anche il ruolo determinante dei sistemi di comunicazione e di trasporto delle squadre soccorso ove il ruolo degli elicotteri militari dell’aviazione dell’Esercito risulta essere determinante“.
Il Workshop del Soccorso Alpino Militare fra l’altro coinvolgerà esperti del settore che racconteranno delle ultime esperienze fra cui il quelle del recupero in parete da parte di una SSAM del 3° reggimento alpini di Pinerolo che sebbene impegnata per addestramento nell’ottobre scorso ha garantito il soccorso e recupero di un infortunato sul Monviso o di quella del 9° reggimento alpini de l’Aquila che concorre ed opera in maniera attiva a concorso del sistema di soccorso a disposizione delle autorità prefettizie.
Non mancherà anche la presenza delle aziende di settore che potranno illustrare il livello di tecnologia delle attrezzature che nello specifico settore risultano indispensabili per approcciare in maniera efficace le fasi del soccorso.
-
Eventi1 settimana fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Alto Adige1 settimana fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano2 settimane fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige1 settimana fa
Il lunedì è il giorno della piscina con l’EuregioFamilyPass Alto Adige
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Bolzano2 settimane fa
Affittavano auto di lusso per rivenderle in Francia, denunciate tre persone
-
Alto Adige2 settimane fa
Scomparso da domenica nella zona di Gargazzone, è in corso una ricerca da parte dei Vigili del Fuoco
-
Val Venosta2 settimane fa
Resia: moto si scontra con un furgone, morto un 27enne
-
Arte e Cultura1 settimana fa
Scuola dell’Infanzia italiana: il 9 giugno la festa di fine anno
-
Merano1 settimana fa
Apre i battenti MIND, il Centro per l’innovazione a Merano
-
Alto Adige1 settimana fa
Arrestato un cittadino extracomunitario che, dando in escandescenze su un bus, ha distrutto le vetrate e ferito un carabiniere