Italia ed estero
Legge di Bilancio, la palla passa al Senato: si punta a chiudere entro il 29 dicembre
Dopo il via libera della Camera, la legge di Bilancio arriva oggi al Senato per cercare di incassare l’approvazione definitiva. Al fine di evitare l’esercizio provvisorio che scatterebbe dopo la scadenza del 31 dicembre, il Governo punta a chiudere la manovra entro il 29 dicembre.
Questa mattina è in programma la Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama che definirà il calendario dei passaggi necessari per l’approvazione finale del testo.
Un testo quello di quest’anno, sottoposto ad una serie di modifiche che hanno rallentato l’iter. Oltre al margine risicato per gli interventi, assorbito soprattutto dalle misure economiche contro il caro bollette, il percorso è stato reso difficile anche dalle note di Bruxelles, della Corte dei conti e della Ragioneria dello Stato.
Con tutte le restrizioni imposte, il Governo ha provato a disegnare un testo che cercasse di riallacciarsi alle promesse fatte in campagna elettorale. A partire dal consistente taglio al reddito di cittadinanza, ridotto a 7 mesi con i beneficiari che dovrebbero ridursi di oltre il 60%. È stata poi prevista anche una revisione del bonus cultura da 500 euro per i diciottenni, anche in questo caso con la platea dei destinatari desinata ridursi dopo l’inserimento dei requisiti di merito e reddito.
Aumento delle pensioni in base all’andamento dell’inflazione, rimodulato a vantaggio degli assegni più bassi, misure particolarmente favorevoli per le partite iva e condoni per le cartelle esattoriali.
Infine, innalzamento a 5 mila euro del tetto per l’uso dei contanti. Le opposizioni si scagliano contro quanto definito nella legge di bilancio, con il Pd che parla di manovra di condoni e tagli alla sanità. In risposta agli attacchi, il ministro dell’economia Giorgetti dichiara: “Quando c’è un po’ di turbolenza l’importante è atterrare”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




