Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

L’ex scuola elementare di Quarazze sarà venduta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’immobile che ospitava la scuola elementare di Quarazze è vuoto ormai da oltre vent’anni. L’edificio, costruito intorno al 1900, sarà venduto per rimpinguare le casse del Comune. Lo hanno confermato oggi in una conferenza stampa in loco il sindaco Dario Dal Medico e l’assessore alle Finanze Nerio Zaccaria.

Da più di due decenni lo stabile di via Laurin 86, che ospitò dapprima gli uffici municipali del Comune di Quarazze e poi la scuola elementare, è vuoto e inutilizzato.

Già nel dicembre 2017 il Consiglio comunale di Merano aveva approvato, anche con il voto favorevole dei Verdi, una modifica al piano delle alienazioni degli immobili di proprietà comunale. Nella sua versione aggiornata, tale piano prevedeva pure la dismissione della vecchia scuola di Quarazze”, ha spiegato l’assessore alle finanze e al patrimonio Nerio Zaccaria.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il 28 febbraio scorso, l’amministrazione comunale di Merano ha deciso di avviare la relativa modifica del Piano urbanistico per trasformare la destinazione dell’immobile da zona per attrezzature collettive a zona mista residenziale.

“L’edificiohanno ribadito il sindaco Dario Dal Medico e l’assessore Zaccaria è inadatto sia come scuola che come struttura per servizi di assistenza sociale. Il suo stato di fatiscenza è tale per cui un eventuale risanamento richiederebbe un enorme impegno finanziario. Per via della sua attuale destinazione urbanistica, lo stabile ha un valore stimato in poco più di un milione di euro, che potrebbe però aumentare fino a 1,8 milioni modificando il suo uso. Va comunque precisato che l’edificio è sotto tutela degli ensemble e non potrà essere quindi demolito ma riqualificato”.

Nella sua più recente seduta l’esecutivo guidato dal sindaco Dal Medico ha deciso di investire il ricavato della vendita dell’ex scuola di Quarazze per coprire le spese del progetto San Nicolò. Il contratto preliminare di acquisto di una parte dell’edificio che sorge all’incrocio fra via Verdi e via San Francesco e di proprietà della Fondazione San Nicolò è stato firmato il 15 aprile dello scorso anno.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nove i milioni di euro che l’amministrazione comunale ha deciso di investire nell’operazione San Nicolò: tre per acquisire l’edificio e altri sei per ristrutturarlo in modo tale che possa ospitare quattro sezioni di scuola per l‘infanzia e una mensa. Da parte sua la fondazione si è impegnata a cedere al Comune il primo, il secondo e il piano interrato del vecchio edificio esistente, l’edificio secondario e diverse aree accessorie, fra le quali la zona che verrà adibita a parco giochi e che si estende su una superficie di circa 700 metri quadrati.

Nella nuova struttura troveranno sistemazione quattro sezioni di scuola per l‘infanzia attualmente ospitate in locali presi in affitto. L’Ufficio scuola ha stimato che il Comune risparmierà così un importo annuo compreso tra 72.000 e 97.000 euro.

Nel piano interrato verrà allestita la cucina della mensa. Ai piani superiori verranno ricavati invece alloggi per persone con disabilità, che verranno amministrati dalla Fondazione stessa in sinergia con la Comunità comprensoriale.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 ore fa

Rientrata la spedizione Medico Scientifica dal Kedar Dome (India)

Trentino17 ore fa

Frana a Predazzo: dalla montagna crollano sassi e rocce, avvertito un forte boato

Italia & Estero19 ore fa

Svizzera, trovato pipistrello con la rabbia: preoccupazione per un rischio di diffusione anche in Italia

Val Venosta21 ore fa

Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati

Bolzano23 ore fa

Due furti in supermercati: denunciati tre pregiudicati stranieri. Il Questore emette misure di espulsione e fogli di via

Regione TAA24 ore fa

Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante

Italia & Estero24 ore fa

Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO

Italia & Estero24 ore fa

Rubava gioielli e reliquie, arrestata madre superiora

Bolzano Provincia24 ore fa

Passaggio di consegne ai vertici del 5° reggimento Alpini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Corriere della droga sull’Eurocity: sequestrato un carico di LSD, ecstasy e altri stupefacenti

Sport2 giorni fa

Bolzano espugna la Slovenia: vittoria per 5-2 sull’Olimpija

Eventi3 giorni fa

Innovazione tecnologica in agricoltura: al centro Laimburg l’Open Day di LIDO

Italia & Estero3 giorni fa

In Italia i reati sui minori sono aumentati del 34% in dieci anni

Italia & Estero3 giorni fa

Sanità pubblica: numeri molto preoccupanti, 4,5 milioni di persone rinunciano ad esami e visite

Bolzano3 giorni fa

Marocchino arrestato ed espulso: aveva rapinato il LIdl e compiuto atti vandalici a oltrisarco

Archivi

Categorie

più letti