Alto Adige
L’Hotel no mask Cavallino Bianco a San Candido costretto a chiudere. Sara Cunial: “Le peggiori dittature cominciano così”
E’ oggi costretto a chiudere il “Cavallino Bianco”, il resort quattro stelle superior di San Candido nel centro storico della località dell’alta val Pusteria. L’hotel sarà costretto a rimanere chiuso per 10 giorni a causa dell’inosservanza delle norme anti-Covid.
Ad imporlo è stata un’ordinanza del presidente Arno Kompatscher. Nell’Hotel infatti, da quest’anno i lavoratori non utilizzano più la mascherina. Il proprietario del complesso rivendica la decisione poiché l’anno precedente i suoi dipendenti sarebbero stati male proprio a causa della maschera.
L’ordinanza di chiusura entrerà in vigore a partire da oggi per dieci giorni. Hannes Kühebacher, il proprietario, andrebbe a perdere dunque tutto il periodo di ferragosto che è da sempre quello più redditizio. L’uomo però non si arrende ed annuncia la disobbedienza.
A supportarlo, oggi nel suo albergo, sono un nutrito gruppo di persone e la deputata Sara Cunial che sottolinea:”L’Albergo Cavallino Bianco, dopo settecento anni di storia della famiglia Kühebacher, ha subito la sospensione dell’esercizio, per ordine del presidente della provincia di Bolzano, Arnold Kompatscher, per non aver ottemperato alle misure restrittive anti-covid.
Un’azione illegittima, alla quale si sommano altrettante gravi violazioni tra le quali l’abuso di potere, il danno erariale, l’interruzione di un’attività parlamentare e, qualora intendessero procedere, la violazione di un domicilio di una deputata della Repubblica italiana.
Al fianco della famiglia si è creato un polo di resistenza formato da cittadini liberi e consapevoli che quello che sta avvenendo a San Candido non è che l’emblema di ciò che avviene e avverrà in tutto il nostro Paese: quello che stanno chiudendo non è “solo” un‘attività lavorativa ma è un simbolo di dignità, indipendenza e cultura, è la storia di una famiglia e del territorio, sono le nostre radici, il futuro delle prossime generazioni, la volontà di un intero popolo di vivere e lavorare nel rispetto della Costituzione e di sé stesso – poi continua attaccando anche il governo- Le peggiori dittature sono iniziate così: dividendo le persone, confiscando i loro beni, umiliando l’intelligenza individuale e oltraggiando i diritti universali, creando un noi e un loro, mettendo cartelli davanti ai luoghi pubblici per stabilire chi può accedere e chi no, con l’avvallo della scienza e della stampa di regime (entrambe ben foraggiate) e il pugno duro della politica e di una parte delle forze dell’ordine fedeli al potere più che alla Costituzione.
La storia si ripete: ma lo fa in tutti i sensi. E chi adesso si sente comodo e al sicuro dalla parte della maggioranza, domani cambierà fronte, per approdare su quel fronte che da subito ha lottato per la libertà, la vita e i diritti di tutti. Siamo qui per questo.
Io, Sara Cunial ho eletto nell‘Hotel Cavallino Bianco il mio domicilio parlamentare rendendo così questo luogo inviolabile. Vedremo fino a che punto il Parlamento italiano, anche oggi, farà carta straccia di sé stesso e della sua funzione.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




