Italia & Estero
Liberati i primi tre ostaggi israeliani: 95 sono ancora nelle mani di Hamas
Nel pomeriggio di ieri, 19 gennaio, tre donne israeliane, Doron Steinbrecher, Emily Damari e Romi Gonen, sono state liberate da Hamas in seguito all’accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
I tre ostaggi, di 31, 28 e 24 anni, sono state consegnate alla Croce Rossa Internazionale e poi all’esercito israeliano. Lo scambio è avvenuto tra le 17 e le 18 ora locale. A Tel Aviv, una folla si è radunata per seguire la liberazione in diretta, accolta con applausi.
L’accordo prevede la liberazione di 33 ostaggi nelle prossime sei settimane. Le tre donne erano state rapite durante l’attacco di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023.
Steinbrecher e Damari vivevano nel kibbutz di Kfar Aza, dove undici persone furono uccise e sette rapite. Steinbrecher, veterinaria, compì 31 anni durante la prigionia. Si nascose inizialmente in una “safe room”, ma fu catturata dai miliziani.
Damari, cittadina israeliana e britannica, inviò un ultimo messaggio la mattina del 7 ottobre, informando della presenza dei miliziani. Un conoscente riferì di aver visto la sua auto guidata da un miliziano. Fu avvistata per l’ultima volta in un tunnel con altri ostaggi.
Gonen, la più giovane, fu rapita al festival musicale Supernova nel deserto del Negev. Ferita da un colpo d’arma da fuoco, rimase al telefono con la madre fino alla cattura.
Dopo l’attacco, la sua auto fu trovata vuota e il telefono localizzato nella Striscia di Gaza.
Il rilascio di 90 prigionieri palestinesi previsto lo stesso giorno è stato ritardato senza spiegazioni ufficiali. I servizi penitenziari stanno organizzando la liberazione dei detenuti dalla prigione di Ofer, in Cisgiordania.
Attualmente, nella Striscia di Gaza ci sono circa 95 ostaggi israeliani, un terzo dei quali ritenuti morti. L’accordo prevede la graduale liberazione di tutti gli ostaggi e il ritorno dei corpi delle vittime.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




