Politica
Liberazione: Cerimonia al Muro del Lager
In occasione del 75° anniversario della Liberazione, quest’oggi sabato 25 aprile la Città di Bolzano, ha promosso una Cerimonia commemorativa in forma strettamente riservata, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, al Muro del Lager di via Resia a cui, oltre al Sindaco Renzo Caramaschi, hanno partecipato esclusivamente il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, il Commissario del Governo, Prefetto Vito Cusumano ed il Presidente dell’ANPI provinciale Guido Margheri.
“Oggi stiamo vivendo una situazione che ricorda il coprifuoco, ma il 25 Aprile è la Festa della gioia, della Liberazione della fine della guerra. Si sono superati momenti davvero molto tristi facendo respirare corpo e mente nella ritrovata democrazia” così il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.
“Adesso siamo costretti ad affrontare un nemico invisibile – ha detto il primo cittadino – col quale non si può scendere a patti. Bisogna essere prudenti. Le regole vanno mantenute e osservate: la mascherina, le distanze, gli accorgimenti necessari.
Queste sono le uniche difese che abbiamo contro questo virus in attesa che la scienza ci fornisca un vaccino. Oggi mi sento di rivolgere un appello ai bolzanini affinchè vivano questa giornata pensando ai Caduti, ai grandi patrioti, ai resistenti che ci hanno concesso di vivere nella democrazia e nelle libertà. La vita consente queste occasioni; lo facciamo con mestizia, ma anche con tanta gioia e fiducia nel futuro“.
Il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha detto che quest’anno la Festa della Liberazione assume un significato davvero molto particolare.
“In un periodo nel quale dobbiamo anche subire delle restrizioni delle nostre libertà – ha detto Kompatscher – apprezziamo ancora di più ciò che la libertà rappresenta e offre.
Oggi possiamo discutere, confrontarci, criticare liberamente ed abbiamo un Parlamento che decide le cose perchè eletto in uno Stato democratico. Allora invece era completamente diverso. Dobbiamo sempre ricordarci che la libertà, la democrazia, la solidarietà vanno difese ogni giorno e dobbiamo a questi valori ciò che possiamo vivere oggi.
Vivere in un Europa libera e democratica, in un Paese dove si può discutere e nel quale soprattutto, possiamo scegliere noi liberamente chi ci governa”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




