Mamma&Donna
Little Dresses for Africa: vestitini dalle federe per i bimbi bisognosi
La voglia di fare del bene non ha età e, come è giusto che sia, ognuno lo fa con i mezzi che ha a disposizione. Al mondo c’è chi dona il proprio tempo, chi le proprie conoscenze e chi i propri soldi.
Lei, Lillian Weber, residente nell’Iowa, ha scelto di donare un abito al giorno alle bambine/ragazze africane in difficoltà.
E così ha fatto, dal 2011, fino al compimento del suo centesimo compleanno. Ha cucito un abito diverso dall’altro, perché ogni abito doveva essere speciale. L’obiettivo della signora Lillian era di arrivare a 1000 vestitini prima di salutare questo mondo: obiettivo raggiunto e superato.
Ben 1234 abiti confezionati e donati a “Little Dresses for Africa”, un’organizzazione no profit che distribuisce vestiti negli orfanotrofi, nelle chiese e nelle scuole di 47 paesi africani e in altre zone povere come Haiti, l’Honduras, la Thailandia, il Messico.
Come funziona?
Chi si sente ispirato dal lavoro della signora Lillian, può andare sul sito “Little dresses for Africa”, dove si trovano i modelli per tagliare e cucire i vestitini. Per la stoffa si sfruttano le federe dei cuscini lasciando ampio spazio alla creatività ma rispettando alcune regole: aggiungere tasche a piacimento ma non attaccare bottoni o cerniere e non utilizzare elastici al posto dei nastrini.
Per quanto riguarda la spedizione, basta imbustare gli abiti per taglia (non in buste singole altrimenti occupano più spazio), ed inviare il tutto direttamente a: “Little dresses for Africa” 21805 Woodruff Road Rockwood, MI 48173, includendo una busta con francobollo e indirizzo del mittente, se si vuole avere verifica del ricevimento della merce.
Come fare un vestitino?
Per i maschietti vanno benissimo pantaloncini semplici, e ce n’è un grande bisogno! Ecco le indicazioni riportate nel link qui sotto:
Per le femmine, ci si può sbizzarrire un po’ di più, seguendo le indicazioni nel disegno qui sotto:
Sempre per le femmine, si pone un altro problema: le mestruazioni. Come aiutare? Ad insegnare l’importanza dell’igiene ci pensa l’organizzazione che, visti i buoni risultati, chiede aiuto per la creazione di assorbenti.
Cosa si può aggiungere a queste storie di umanità? Fare del bene è sempre possibile, basta avere voglia di farlo!
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




