Sport
Lo Spezia conquista tre punti contro il Südtirol in una sfida ricca di emozioni
Allo stadio Alberto Picco di La Spezia, la squadra di casa si è aggiudicata una vittoria per 2-1 sulla squadra dell’FC Südtirol in un incontro valido per la 29ª giornata del campionato di Serie BKT, segnando un importante successo nella decima giornata del girone di ritorno. Lo Spezia ha sfoderato una prestazione convincente davanti ai propri sostenitori, nonostante la sfida fosse stata tutt’altro che semplice contro gli avversari biancorossi.
La rete che ha sbloccato il risultato è arrivata dopo soli 8 minuti dal fischio d’inizio grazie a Daniele Verde, il quale ha sfruttato un errore difensivo per scagliare un tiro potente da fuori area che ha superato l’estremo difensore Poluzzi. Il Südtirol non si è però dato per vinto e al 32’ ha riequilibrato il punteggio grazie a un rigore trasformato da Casiraghi, seguito a un intervento falloso di Bandinelli che ha causato il penalty dopo un attento check dell’arbitro.
La partita è continuata ad essere combattuta con occasioni da entrambe le parti, ma è stato ancora Verde a mettersi in luce nella ripresa, realizzando il gol della vittoria al 28′ con un altro calcio di rigore assegnato per un fallo su Cassata. La rete del 2-1 ha messo ulteriormente pressione al Südtirol, che nonostante vari tentativi non è riuscito a trovare il gol del pareggio.
I momenti salienti del match hanno visto Verde protagonista assoluto con una prestazione eccellente, mentre il Südtirol ha dimostrato carattere e determinazione, pur dovendosi arrendere alla maggiore efficacia degli avversari. Con questa vittoria, lo Spezia consolida la propria posizione in classifica, mentre il Südtirol dovrà riflettere sugli errori commessi e lavorare per tornare alla vittoria nella prossima giornata.
SPEZIA – FC SÜDTIROL 2-1 (1-1)
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Bertola (F. Esposito), Hristov, Nikolaou; Mateju, S. Esposito, Nagy (23’ st Cassata), Bandinelli (33’ st Jagiello), Elia (40’ st , Gelashvili); Verde (33’ st Vignali), Falcinelli.
A disposizione: Crespi, Jureskin, Cipot, Mühl, Moro, Candelari, Tanco.
Allenatore: Luca D’Angelo
FC SÜDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Masiello (36’ st Merkaj), Scaglia, Cagnano; Molina (40’ st Ciervo), Tait, Peeters (1’ st Rauti), Kurtic (40’ st Lonardi), Davi; Casiraghi (17’ st Mallamo); Odogwu.
A disposizione: Drago, Arlanch, Vinetot, Broh, Cisco, Giorgini, El Kaouakibi.
Allenatore: Federico Valente
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino
ASSISTENTI: Damiano Margani di Latina e Tiziana Trasciatti di Foligno
IV UFFICIALE: Giuseppe Vingo di Pisa
VAR: Lorenzo Maggioni di Lecco
AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore
RETI: 8’ pt 1:0 Verde (S), 32’ pt 1:1 rigore Casiraghi (FCS), 28’ st 2:1 rigore Verde (S).
NOTE: pomeriggio con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 12-13°, campo in ottime condizioni. Spettatori: 6.802, di cui 4.708 abbonati e 53 ospiti.
Ammoniti: 34’ pt Hristov (S), 7’ st Davi (FCS), 11’ st Casiraghi (FCS), 14’ st Tait (FCS), 37’ st Rauti (FCS), 45’ st Falcinelli (S)
Calci d’angolo 6-4 (3-0); Recupero 4’(+1’) + 7’
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




