Sport
Lo Spezia conquista tre punti contro il Südtirol in una sfida ricca di emozioni
Allo stadio Alberto Picco di La Spezia, la squadra di casa si è aggiudicata una vittoria per 2-1 sulla squadra dell’FC Südtirol in un incontro valido per la 29ª giornata del campionato di Serie BKT, segnando un importante successo nella decima giornata del girone di ritorno. Lo Spezia ha sfoderato una prestazione convincente davanti ai propri sostenitori, nonostante la sfida fosse stata tutt’altro che semplice contro gli avversari biancorossi.
La rete che ha sbloccato il risultato è arrivata dopo soli 8 minuti dal fischio d’inizio grazie a Daniele Verde, il quale ha sfruttato un errore difensivo per scagliare un tiro potente da fuori area che ha superato l’estremo difensore Poluzzi. Il Südtirol non si è però dato per vinto e al 32’ ha riequilibrato il punteggio grazie a un rigore trasformato da Casiraghi, seguito a un intervento falloso di Bandinelli che ha causato il penalty dopo un attento check dell’arbitro.
La partita è continuata ad essere combattuta con occasioni da entrambe le parti, ma è stato ancora Verde a mettersi in luce nella ripresa, realizzando il gol della vittoria al 28′ con un altro calcio di rigore assegnato per un fallo su Cassata. La rete del 2-1 ha messo ulteriormente pressione al Südtirol, che nonostante vari tentativi non è riuscito a trovare il gol del pareggio.
I momenti salienti del match hanno visto Verde protagonista assoluto con una prestazione eccellente, mentre il Südtirol ha dimostrato carattere e determinazione, pur dovendosi arrendere alla maggiore efficacia degli avversari. Con questa vittoria, lo Spezia consolida la propria posizione in classifica, mentre il Südtirol dovrà riflettere sugli errori commessi e lavorare per tornare alla vittoria nella prossima giornata.
SPEZIA – FC SÜDTIROL 2-1 (1-1)
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Bertola (F. Esposito), Hristov, Nikolaou; Mateju, S. Esposito, Nagy (23’ st Cassata), Bandinelli (33’ st Jagiello), Elia (40’ st , Gelashvili); Verde (33’ st Vignali), Falcinelli.
A disposizione: Crespi, Jureskin, Cipot, Mühl, Moro, Candelari, Tanco.
Allenatore: Luca D’Angelo
FC SÜDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Masiello (36’ st Merkaj), Scaglia, Cagnano; Molina (40’ st Ciervo), Tait, Peeters (1’ st Rauti), Kurtic (40’ st Lonardi), Davi; Casiraghi (17’ st Mallamo); Odogwu.
A disposizione: Drago, Arlanch, Vinetot, Broh, Cisco, Giorgini, El Kaouakibi.
Allenatore: Federico Valente
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino
ASSISTENTI: Damiano Margani di Latina e Tiziana Trasciatti di Foligno
IV UFFICIALE: Giuseppe Vingo di Pisa
VAR: Lorenzo Maggioni di Lecco
AVAR: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore
RETI: 8’ pt 1:0 Verde (S), 32’ pt 1:1 rigore Casiraghi (FCS), 28’ st 2:1 rigore Verde (S).
NOTE: pomeriggio con cielo parzialmente coperto, temperatura attorno ai 12-13°, campo in ottime condizioni. Spettatori: 6.802, di cui 4.708 abbonati e 53 ospiti.
Ammoniti: 34’ pt Hristov (S), 7’ st Davi (FCS), 11’ st Casiraghi (FCS), 14’ st Tait (FCS), 37’ st Rauti (FCS), 45’ st Falcinelli (S)
Calci d’angolo 6-4 (3-0); Recupero 4’(+1’) + 7’
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




