Bolzano
Loculi interrati irrispettosi, vanno sistemati: approvata la mozione di Fratelli d’Italia
Il Consiglio di Circoscrizione di Oltrisarco approva all’unanimità una mozione che impegna il Sindaco a intervenire al Cimitero di Bolzano per restituire dignità ai loculi che si trovano nella zona interrata.
Il decadimento in cui versano soffitti, pareti e pavimenti non è dignitoso per un luogo sacro e di raccoglimento che oltre ad accogliere e conservare le spoglie dei defunti, è il luogo del ricordo dove lentamente si sciolgono i legami con i propri cari, i propri affetti, le proprie speranze.
E’ il luogo dove si vive il ricordo delle opere e delle azioni compiute, di ciò che si è prodotto, del segno che si è lasciato ai propri figli e discendenti, alla propria comunità. E’ un luogo pieno di sentimenti, di amore, di nostalgia, di lontananza e di vicinanza nello stesso luogo e allo stesso tempo. Ricordare questa vita e chi l’ha lasciata. Il luogo che sappiamo sarà l’ultima nostra dimora, là dove verremo ricordati e dove riceveremo le attenzioni e i segni dell’umanità che circonda.
Queste le parole del Consigliere di Circoscrizione Stefano Stagni, di Fratelli d’Italia, in procinto di diventare Consigliere Comunale a seguito dei risultati delle elezioni del 25 Settembre. Un impegno profondo della nostra terra e della nostra civiltà è, e deve essere, quello di mantenere questo luogo degno della carica di sentimenti che lo riempie e della grande responsabilità che tutti noi abbiamo nella conservazione dei nostri ricordi, dei nostri sentimenti, e dell’umanità.
Un luogo dove i bolzanini dovrebbero riposare in pace. Non è umano lasciare questi luoghi in uno stato di abbandono che mortifica il ricordo delle persone che qui giacciono, ed è irrispettoso nei confronti di quei bolzanini, e non solo, che si recano a trovare i loro cari, a porgere un saluto alle persone che non ci sono più.
Tenuto conto della condizione di ristrettezze economiche cui anche il Comune deve far fronte in questo particolare periodo non viene chiesta una ristrutturazione profonda o radicale, solo una una pulizia e un risanamento che siano sufficienti affinché anche le persone che vanno a porgere un saluto ai loro cari defunti possano vivere dell’amore che riempie questi corridoi e non debbano sopportare l’attuale sensazione di sdegno provocata dall’irrispettoso abbandono e degrado in cui appare questo luogo, e di riflesso anche chi in esso riposa, una semplice imbiancatura farebbe già molta differenza conclude Stagni, la cui mozione ha trovato tutti i consiglieri concordi.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




