Scienza e Cultura
L’uomo e l’orso, come convivere: conferenza a San Cassiano il 22 luglio
La tematica della convivenza dell’uomo con gli animali in genere, e con i grandi predatori in particolare, è estremamente attuale in tutta Europa. L’uomo ha occupato in misura sempre maggiore, nel corso degli ultimi decenni, l’ambiente naturale con proprie attività e con i manufatti ad esse necessari: sia in senso spaziale, riempiendo l’ambiente naturale con percorsi e con aree usate a vari scopi, sia in senso temporale, inventando nuove attività che si svolgono in un ambito giornaliero sempre più esteso, notti comprese. Si creano di conseguenza sempre più frequenti occasioni di incontri ravvicinati tra uomini e animali.
I grandi predatori, nella fattispecie l’orso, essendo tali, possono, in caso di incontri improvvisi e non previsti, reagire scappando, come ogni altro animale, ma, a volte, anche contrattaccando.
Una possibile convivenza tra uomo e orso deve pertanto necessariamente partire dalla consapevolezza di quanto sopra e dalla necessità di evitare incontri improvvisi ed imprevisti tra la due specie.
Si parlerà di tutto questo giovedì 22 luglio alle ore 21.15 presso la sala manifestazioni J.B. Rinna di San Cassiano nella conferenza dal titolo “L’uomo e l’orso: una nuova convivenza possibile”, organizzata dal Museum Ladin con l’Ufficio provinciale Caccia e Pesca e l’Ufficio provinciale Natura. Il relatore sarà Luigi Spagnolli dell’Ufficio provinciale Caccia e Pesca. Non è necessaria la prenotazione, ma serve il Corona pass. L’ingresso è gratuito.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




